Statistiche agricole

Per  migliorare la  conoscenza della realtà agricola, innalzare le  competenze tecniche degli operatori ed  evidenziare le problematiche emergenti del comparto e indirizzare le scelte politiche, la Provincia svolge periodicamente un'attività di rilevazione statistica oltre a specifiche azioni di promozione e sostegno alla sperimentazione, alla ricerca e all'assistenza tecnica.

Attività statistica in agricoltura

L'obiettivo principale dell'attività statistica è quello di  fornire strumenti utili alla programmazione della Politica Agricola Comunitaria.
Conoscere la realtà agricola e seguirne l'evoluzione serve anche ad indirizzare le scelte politiche.

Le statistiche campionarie consistono nel rilevare i dati reali all'interno di un campione appositamente scelto al fine di ottenere elaborazioni circa l'evoluzione di alcuni aspetti in studio.
I dati suddetti vengono raccolti attraverso diverse modalità quali intervista diretta al conduttore e relativa compilazione di un questionario o più semplicemente attingendo alle fonti Amministrative già in possesso presso vari Enti.
La Provincia coordina e fornisce assistenza tecnica alle operazioni di raccolta e informatizzazione dei dati e di revisione dei questionari.

Le statistiche congiunturali rientrano fra i compiti ordinari della Provincia.
Esse consistono nel redigere, secondo un calendario di scadenze previsto dall'ISTAT, le stime mensili per le principali colture delle superfici investite, produzioni raccolte e rese, il tutto distinto per regioni agrarie e zone altimetriche.
Inoltre vi sono anche statistiche estimative riguardanti il settore zootecnico e relativa produzione di carne, latte e derivati.
Attualmente tali dati, dopo essere stati raccolti, vengono inseriti nella banca dati ove si conservano tutte le statistiche lombarde dal 1976.
Tale banca dati è disponibile presso la Regione Lombardia, Direzione Agricoltura, U.O. programmazione, interventi e ricerca per le filiere industriali.

A chi rivolgersi:

Statistiche agricole