Agricoltura e Scuola

La Provincia di Pavia realizza iniziative rivolte al mondo della scuola per favorire la conoscenza del mondo agricolo, degli alimenti e del lavoro dell'agricoltore, "custode" delle ricchezze ambientali e culturali del territorio.
I destinatari privilegiati sono soprattutto gli studenti della scuola dell'obbligo, gli insegnanti e i genitori.

Glii obiettivi sono quelli di far comprendere come l'uomo ha trasformato e trasforma in prodotto tutto ciò che era ed è un fatto naturale, destinato a soddisfare bisogni elementari e vitali come l'alimentazione.
Far conoscere e comprendere le relazioni esistenti tra sistemi produttivi, consumi alimentari e territorio attraverso la conoscenza delle fasi di produzione, trasformazione e conservazione degli alimenti, valorizzando il mestiere dell'agricoltore.
Avvicinare i giovani all'agricoltura, informarli sul percorso che i prodotti locali compiono per giungere alle nostre tavole, sulle buone pratiche agricole , e le tradizioni del mondo agricolo, ha una valenza formativa importante per lo sviluppo dei futuri consumatori.