Adozione delle misure di conservazione e delle norme per la valutazione di incidenza per i siti Natura 2000 "Sassi Neri - Pietra Corva" e "Le Torraie - Monte Lesima"

panorama orchidee3

Con Decreto presidenziale n. 58 dell’8 marzo 2019, la Provincia di Pavia ha adottato le misure di conservazione e le norme per la valutazione di incidenza di piani e progetti per i siti Natura 2000 “Sassi neri – Pietra Corva” e “Le Torraie – Monte Lesima”.

Il documento sarà in visione sul questa pagina, e disponibile per la consultazione cartacea presso gli uffici del Settore Tutela Ambientale (Piazza Italia n.5), fino al 10 aprile prossimo. Chiunque vi abbia interesse può presentare osservazioni entro i sessanta giorni successivi, cioè fino a lunedì 10 giugno compreso.

Le misure di conservazione adottate riguardano gli habitat comunitari e le specie animali tutelate dalle direttive europee, tra i quali: le praterie d’alta quota, la flora delle ofioliti, le faggete; il lupo, i rapaci, gli anfibi, il gambero di fiume.

Particolarmente significativa è la scheda di monitoraggio degli habitat, che rappresenta il primo documento identificativo ufficiale delle specie vegetali che nell’Oltrepò montano popolano gli habitat considerati.

Il documento approvato, che resterà in vigore fino all’approvazione dei piani di gestione, rappresenta inoltre una “road map” finalizzata all’elaborazione della strategia gestionale delle nuove aree protette, che sarà prossimamente definita mediante il coinvolgimento di tutti gli enti, i soggetti e le categorie a vario titolo interessate dalla presenza dei siti.

La Cultura e la Provincia di Pavia

La cultura è identità, memoria, coesione di un territorio e insieme fattore di sviluppo. Meglio sarebbe parlare di culture e quindi di storie, luoghi e linguaggi. Che vanno preservati, valorizzati,  diffusi. Questo è il compito di un ente sovraterritoriale come la Provincia.
I luoghi sono i musei, le biblioteche, gli archivi, i teatri, i castelli, le chiese, il paesaggio. I linguaggi possono essere mostre, concerti, spettacoli, film, letture. La storia che dobbiamo impegnarci a scrivere è quella della cultura come punto di riferimento in cui un territorio si riconosce, della cultura come strumento per offrire ai cittadini la possibilità di essere protagonisti del cambiamento.

 

 

Le Province, secondo le linee di indirizzo della Legge Regionale 25 del 07/10/2016 esercitano le funzioni amministrative riguardanti:
a) le attività e lo sviluppo dei sistemi bibliotecari locali e delle biblioteche di enti locali;
b) la promozione di servizi ed attività culturali di rilevanza locale;
c) le attività e lo sviluppo dei sistemi museali locali;
d) il coordinamento a livello provinciale delle attività di censi¬mento, inventariazione e catalogazione dei beni culturali.

Esame di idoneità per l’iscrizione al ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti a servizi pubblici non di linea della provincia di Pavia - anno 2019

Scarica il Bando - I e II sessione anno 2019 e la domanda

Scarica il materiale e i quesiti per la preparazione dell'esame.

Le domande di ammissione all'esame devono essere presentate entro le scadenze sottoindicate:

  • prima sessione           -           entro  le ore 12.00 del 5 aprile 2019
  • seconda sessione       -           entro  le ore 12.00  del 6 settembre 2019

La domanda può essere inviata:

tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

mediante raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo: “Provincia di Pavia - Settore Lavori Pubblici, Edilizia, Trasporti - p.zza Italia, 2 - 27100 Pavia”;

Può essere consegnata a mano direttamente all’Ufficio Protocollo della Provincia, p.zza Italia 2 - 27100 Pavia, nei seguenti orari: da lunedì a giovedì dalle ore 9.15 - 12.00 e dalle ore 14.45 - 16.30; venerdì dalle 9.15 alle 12.00

NEWS:

E’ pubblicato il testo della L. 21 del 15 gennaio 92 nella versione aggiornata, modificata dalla L. 12/2019

I quesiti della prova d'esame sono aggiornati di conseguenza

Autorizzazioni/nulla osta alla posa o rinnovo di mezzi pubblicitari

La Provincia di Pavia è competente per il rilascio di:

- autorizzazioni all'installazione di cartelli e impianti pubblicitari lungo le strade della Provincia poste fuori dai centri abitati

- nulla osta all'installazione di cartelli e impianti pubblicitari lungo le strade della Provincia poste all’interno dei centri abitati (l’autorizzazione è di competenza del Comune).

CONTATTI

Ufficio Concessioni Pubblicitarie  Piazza Italia 2 27100 Pavia

Dirigente:  Dott. Ing. Piergiuseppe A. Dezza

Responsabile:  Ing. Barbara Galletti  tel. 0382597254   e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Collaboratore:  Gerardo Errichiello  tel  0382597300   e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO E DI RICEVIMENTO TELEFONATE

Da lunedì a giovedì

9.30 - 11.00

15.00 - 16.00

Venerdì

9.30 - 11.00

-

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

- A mezzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- A mano presso l’Ufficio Protocollo della Provincia, Piazza Italia 2 27100 Pavia 1° Piano

- Posta Ordinaria all’indirizzo: Provincia di Pavia Ufficio Concessioni Pubblicitarie Piazza Italia 2 27100 Pavia

MODULISTICA DA UTILIZZARE

Regolamento della Provincia di Pavia per la disciplina della pubblicità lungo ed in vista delle strade provinciali

Istanza  nulla osta tecnico

Istanza (rinnovo) autorizzazione

 

Nuovo sistema caricamento istanze VIA e verifica VIA

ATTENZIONE - Come previsto dalla D.G.R. 7697/2018, a partire dal giorno 01/01/2019 tutte le istanze di V.I.A., verifica di assoggettabilità a V.I.A e scoping dovranno essere presentate alle rispettive Autorità Competenti Regionali, Provinciali ovvero Comunali unicamente mediante utilizzo dell'applicativo S.I.L.V.I.A. accessibile all'indirizzo www.silvia.servizirl.it. Tutta la documentazione istruttoria relativa alle istanze depositate successivamente a tale data saranno consultabili sul nuovo sito web dell'Autorità Competente all'indirizzo www.silvia.servizirl.it/silviaweb/.

AVVISO PUBBLICO DI PRE - SELEZIONE SOGGETTI DISABILI ART. 8 C. 1 L.68/99COMUNE DI STRADELLA

 Avviso pubblico di pre-selezione riservato ai soggetti disabili di cui all'art. 8 C.1 per la copertura di n. 2 posti di categoria B, posizione economica B1 a tempo part - time ( 19 ore ) e indeterminato presso il Comune di Stradella

Scarica l'Avviso

Le domande possono essere presentate anche tramite posta elettronica certificata all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Scadenza 02/04/2019
 
Per uteriori informazioni rivolgersi al Servizio Collocamento Disabili

Piazza Italia n. 5/8 - 27100 - Pavia
Telefono 0382/597429 - 0382/597404
Fax 0382/597432
E-mail   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:
Scarica questo file (Avviso Comune di Stradella.pdf)Avviso Comune di Stradella.pdf[ ]1828 kB

Autorizzazione per manifestazione o gara sportiva nautica o pirotecnica sulle acque interne (art. 4, comma 5, lettera b) della Legge Regionale 4 aprile 2012, n. 6 “Disciplina del settore dei trasporti”)

La Provincia di Pavia rilascia l'autorizzazione per lo svolgimento di qualsiasi manifestazione o gara sportiva nautica e per ogni manifestazione di spettacolo o pirotecnia o similare che riguarda uno specchio d’acqua navigabile del reticolo idroviario di competenza della Provincia stessa e che interessa due o più comuni, in accordo con le autorità competenti e con gli altri enti interessati, ai sensi dell’art. 91 del Regolamento per la navigazione interna.

L'autorizzazione è limitata all'uso dello spazio demaniale e riguarda esclusivamente le problematiche inerenti la sicurezza della navigazione. Restano pertanto fermi gli ulteriori adempimenti eventualmente necessari.

I comuni rilasciano le autorizzazioni qualora si tratti di manifestazioni o gare nautiche avente interesse solo comunale.

Nel caso in cui la manifestazione o la gara ricade nel territorio di competenza di province diverse, la richiesta di autorizzazione è indirizzata ad ognuna delle province interessate e l’autorizzazione è rilasciata dalle province stesse, previo accordo.

Manutenzione e messa in sicurezza della Garzaia della Roggia Torbida

Lo scorso 25 febbraio la Provincia di Pavia ha avviato un programma di lavori di manutenzione e messa in sicurezza della Garzaia della Roggia Torbida, nel comune di Bressana Bottarone. La Garzaia, classificata come Riserva Naturale e Zona Speciale di Conservazione ai sensi della Direttiva 92/43 CEE "Habitat", ha infatti subito nelle ultime stagioni una serie di eventi calamitosi che hanno in parte compromesso la stabilità di alcune formazioni vegetali.

I lavori, realizzati da ERSAF, consistono nella pulizia del piano di campagna, la rimozione delle piante schiantate e degli esemplari pericolanti, la riapertura del reticolo idrico interno e la ripiantumazione di porzioni di bosco. Fatte salve le condizioni meteorologiche favorevoli, i lavori saranno ultimati entro marzo.

Si invitano pertanto gli automobilisti che percorrono il tratto di SP1 Bressana-Salice prospiciente la Garzaia a procedere con prudenza e a prestare attenzione alle segnalazioni in loco.

 

IMG 20190228 154340

 

Mappatura acustica delle strade provinciali e Piano d'Azione

MAPPATURA ACUSTICA STRATEGICA E PIANI D'AZIONE DELLE STRADE DELLA PROVINCIA DI PAVIA
Consultazione con il pubblico ai sensi dell'art. 8 - D.Lgs. n° 194/05

27/02/219 Tutti i Soggetti interessati possono esprimere osservazioni, pareri o memorie sull’allegata documentazione, relativa alla mappatura acustica e connessa al Piano d'Azione 2018, nei successivi 45 giorni dalla pubblicazione mediante:

·       trasmissione di specifica nota all’indirizzo di posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

·       mediante raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo: “Provincia di Pavia - Settore Lavori Pubblici, Edilizia, Trasporti - Piazza Italia, 2 - 27100 Pavia”;

·       consegna a mano direttamente all’Ufficio Protocollo della Provincia, Piazza Italia 2 - 27100 Pavia, nei seguenti orari: da lunedì a giovedì dalle ore 9.15 - 12.00 e dalle ore 14.45 - 16.30; venerdì dalle 9.15 alle 12.00

 

Scarica la documentazione:

 

Altri articoli...

  1. Avviso esami per il conseguimento dell’abilitazione alla professione di insegnante di teoria o istruttore di scuola guida.
  2. Abilitazioni Professionali
  3. Passaggio di competenze Agricoltura dal 1° aprile 2016
  4. Piano Indirizzo Forestale
  5. Tabella ai sensi dell'art. 1 comma 32 della L. 190/2012 e dell'art 23 comma 2 Dlgs. 33/2013
  6. Elenco operatori invitati
  7. Trasporti eccezionali - Autorizzazioni
  8. Esito della prova d’esame del 26 giugno 2018 per il conseguimento dell’idoneità ad attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto su strada
  9. Esame di idoneità professionale all’esercizio dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto – anno 2019
  10. Esame di idoneità professionale all’esercizio dell’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto – anno 2019
  11. Trasferimento utenza a scopo irriguo
  12. Tariffe e Titoli di Viaggio
  13. Situazione Retributiva Dirigenti
  14. Curricula Dirigenti e dichiarazioni di inconferibilità e incompatibilità
  15. Curricula, Stipendi e atto nomina Dirigenti
  16. Terme e Benessere
  17. Esame di idoneità per l’iscrizione al ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti a servizi pubblici non di linea della provincia di Pavia – esito prova d’esame del 25 ottobre 2018.
  18. Esame di idoneità per l’iscrizione al ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti a servizi pubblici di trasporto non di linea- anno 2019
  19. Servizi finalizzati non contribuiti e servizi di Gran turismo effettuati con autobus
  20. Servizi di noleggio di autobus con conducente