Reddito di cittadinanza: obblighi dei beneficiari sospesi per 2 mesi

Slitta a metà maggio la partecipazione ai programmi di politica attiva per i beneficiari del Reddito di cittadinanza. Lo stabilisce il decreto #CuraItalia varato dal Governo. I percettori continueranno a ricevere l’emolumento ma saranno esclusi – per due mesi – dagli obblighi di attivazione: dalla disponibilità immediata al lavoro, all’attività per la comunità.

Continua a leggere: Reddito di cittadinanza: obblighi dei beneficiari sospesi per 2 mesi

Progetto Oltrenatura: tutela del capitale naturale e sociale attraverso la valorizzazione dei servizi ecosistemici e il lavoro in rete nell’Oltrepò Pavese

Partirà non appena l'emergenza sanitaria si sarà attenuata il progetto Oltrenatura, presentato dalla Provincia di Pavia sul bando capitale naturale 2019 di Fondazione Cariplo, e approvato dalla stessa Fondazione con un contributo di € 630.000.
 
Per il progetto è stato costituito un partenariato composto dalla Provincia di Pavia come capofila, ERSAF, Università di Pavia, Fondazione Sviluppo dell'Oltrepò Pavese, Museo Civico di scienze Naturali di Voghera e Consorzio Forestale dell'Alta Valle Staffora onlus.
 
Gli interventi saranno dedicati alla gestione e miglioramento degli habitat comunitari, delle specie rare di flora e fauna e dei Siti Natura 2000 dell'Alto Oltrepò Pavese (Monte Lesima, Sassi Neri - Pietra Corva e Monte Alpe) con importanti riflessi anche sui sistemi idrici dello Staffora e dei suoi affluenti.
Parte qualificante del progetto sarà il processo di start-up di imprese dedicate alla gestione forestale e alla promozione della certificazione forestale ai fini del pagamento del servizio ecosistemico di sequestro della CO2.
panorama orchidee3
 
Il valore complessivo del progetto è di circa 935.000 euro ed è appunto finanziato da Cariplo, cofinanziato dai partner di progetto cui si aggiungono, come finanziatori esterni, due aziende agricole e FSC Italia.
Il progetto ha avuto anche il sostegno non oneroso di: Fondazione Adolescere, LIPU, comune del Brallo, CIA, Coldiretti, Comunità Montana dell'Oltrepò Pavese, GAL Oltrepò.
 
Il progetto, in carico al Settore Tutela Ambientale, Promozione del Territorio e Sostenibilità della Provincia di Pavia è nato nell'ambito del processo di creazione di una governance coordinata dei Siti Natura 2000 dell'Oltrepò Pavese, finanziata dal programma LIFE Gestire 2020 di Regione Lombardia, che ha portato alla firma di una convenzione lo scorso 16 dicembre a Varzi; la progettazione è stata effettuata grazie ai tecnici facilitatori messi a disposizione dallo stesso programma LIFE.

 

Allegati:
Scarica questo file (presentazione Oltrenatura.pptx)il progetto in sintesi[presentazione]1505 kB
Scarica questo file (Progetto Oltrenatura.pdf)le azioni[relazione]2465 kB

Il Giardino botanico di Pietra Corva

PresentazioneIl Giardino di Pietra Corva, compreso amministrativamente nel comune di Romagnese in provincia di Pavia, è ubicato nel cuore del Sito di importanza comunitaria Sassi Neri-Pietra Corva, sul versante orografico destro della Val Tidone, a 950 m di altitudine, sulle pendici del Monte Pietra di Corvo, suggestivo e dirupato affioramento di scura roccia vulcanica che si erge sino a 1070 m.

Lasciato il centro abitato di Romagnese, si procede in direzione della frazione Grazzi, superata la quale si raggiunge, in auto o in pullman, l’ampio piazzale adibito a parcheggio, ove sorge un confortevole "punto di ristoro". Infine, salendo un breve sentiero, si giunge di fronte alla rustica e caratteristica cancellata che immette al giardino.

Al di là, tra conifere e faggi, si snoda un dedalo di piccoli sentieri tra aiuole e roccere, percorrendo i quali si possono ammirare innumerevoli piante che trovano dimora negli anfratti e nelle nicchie delle rocce.

Sotto il profilo didattico educativo il Giardino Alpino di Pietra Corva si presta a diventare meta ottimale per gruppi con interessi naturalistici. La bellezza del luogo, l’impatto estetico, la ricchezza di forme e di colori lo rendono meta consigliabile per escursioni e gite; il visitatore potrà pertanto unire al piacere di una passeggiata nel verde dei boschi la possibilità di osservare piante rare o provenienti da luoghi lontani.

E’ possibile, su prenotazione, la visita guidata per gruppi e comitive.

Per informazioni:
Emanuela Piaggi (0382 597865 oppure 335 7600084)
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

APERTURA AL PUBBLICO

L'apertura è rinviata a data da destinarsi, in base alle disposizioni nazionali e regionali previste per l'emergenza sanitaria Coronavirus

 


dalle ore 10:00 alle 18:00
Giorno di chiusura: lunedì

Ingresso al Giardino Alpino di Pietra Corva:

Biglietto intero (adulti)                                             Euro 4,00

Biglietto ridotto (bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni)  Euro 2,00

Biglietto ridotto (scolaresche e gruppi estivi)            Euro 1,00

Gratuità per bambini al di sotto dei 6 anni, over 65, disabili e loro accompagnatori.

Salva

Strutture ricettive: aggiornamento del 22 marzo di Regione Lombardia

 

L’Ordinanza regionale del 22 marzo integra e modifica l’Ordinanza regionale del 21 marzo 2020, disponendo ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Le disposizioni sono in vigore dal 23/03/2020 fino al 15/04/2020. In particolare, rispetto all’Ordinanza del 21 marzo, l’Ordinanza sostituisce il punto 16 dell’Ordinanza n.541 relativo alle strutture ricettive con il seguente testo:

Continua a leggere: Strutture ricettive: aggiornamento del 22 marzo di Regione Lombardia

Catalogo Provinciale dell'offerta pubblica dei servizi integrati per l'apprendistato

In riferimento al decreto del Presidente del Consiglio dell' 8 marzo 2020, recante ulteriori misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19  sull'intero territorio nazionale, si comunica che sono sospese le attività formative in apprendistato fino al 3 aprile 2020.

La Provincia di Pavia con Determinazione Dirigenziale n. 821 del 05/09/2019 ha approvato l‘Avviso per l’aggiornamento del “Catalogo provinciale dell’offerta dei servizi integrati per l’apprendistato Professionalizzante” . Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è scaduto alle ore 12.00 del 27 SETTEMBRE 2019. Con Determinazione Dirigenziale n. 985 del 17/10/2019 è stato approvato l’elenco degli operatori ammessi alla costituzione del “Catalogo Provinciale”.

Si informano le aziende che per poter avviare il percorso formativo è necessario contattare uno degli Enti sopra elencati e procedere all’iscrizione dei propri apprendisti. I requisiti di accesso alla Dote sono indicati nell’Avviso “Dote Apprendistato – Indirizzi per la programmazione – Periodo Formativo 2019-2020” approvato con  Determinazione Dirigenziale n. 1028 del 28/10/2019

 Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Centri per l'Impiego: servizi all’utenza solo da remoto mediante assistenza telefonica ed email

Fino al 3 aprile 2020 le sedi dei Centri per l’impiego di Pavia, Vigevano e Voghera, il Servizio Collocamento Mirato Disabili, nonché il presidio di Varzi, resteranno chiuse al pubblico.I servizi all’utenza verranno garantiti da remoto mediante assistenza telefonica, email e in modalità telematica, in ottemperanza al DPCM 11/03/2020

Continua a leggere: Centri per l'Impiego: servizi all’utenza solo da remoto mediante assistenza telefonica ed email

I Centri per l'Impiego della Provincia di Pavia

Fino al 3 aprile 2020 le sedi dei Centri per l’impiego di Pavia, Vigevano e Voghera, il Servizio Collocamento Mirato Disabili, nonché il presidio di Varzi, resteranno chiuse al pubblico.

 

I servizi all’utenza verranno garantiti da remoto mediante assistenza telefonica, email e in modalità telematica, in ottemperanza al DPCM 11/03/2020

 

Saranno riprogrammati gli appuntamenti relativi al reddito di cittadinanza ed in genere tutte le attività propedeutiche all’avvio delle politiche attive del lavoro.

 

Sono temporaneamente sospese le procedure di avviamento a selezione presso le pubbliche amministrazioni previste dall’art. 16 della Legge 56/1987 e le procedure di avviamento numerico di cui alla Legge 68/99 per disabili e categorie protette.

 

Sono sospese le attività amministrative finalizzate all’attivazione di nuovi tirocini.

Solo ed esclusivamente per indifferibili necessità, i servizi potranno essere erogati a sportello previo appuntamento.

 

Unità Operativa Servizi per l'Impiego

Piazza Italia n. 5 - 27100 - Pavia
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visualizza indirizzo con Google Maps

        Servizio Collocamento Disabili

Piazza Italia n. 5/8 - 27100 - Pavia
Telefono 0382/597429 - 0382/597620
Fax 0382/597432
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario per il pubblico:
da lunedì a giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
i pomeriggi il servizio è garantito su appuntamento
venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.30

Responsabile Federica Lucconi

Visualizza indirizzo con Google Maps

        Centro per l’Impiego di Pavia

Piazza Italia n.5/8 - 27100 - Pavia
Telefono 0382/597611 - 0382/597616 - 0382/597615
Fax 0382/597618
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario per il pubblico:
da lunedì a giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
i pomeriggi il servizio è garantito su appuntamento
venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.30

Responsabile Luciano Rossi

Visualizza indirizzo con Google Maps

        Centro per l'Impiego di Vigevano

Via Vincenzo Boldrini, 1 - 27029 Vigevano
Telefono 0381/690606 - 0381/70290
Fax 0381/79514
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario per il pubblico:
da lunedì a giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
i pomeriggi il servizio è garantito su appuntamento
venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.30

Responsabile Lorenza Grassi

Visualizza indirizzo con Google Maps

        Centro per l'Impiego di Voghera

Via del Popolo 42 - 27058 Voghera
Telefono 0383/64451 
Fax 0383/644544
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario per il pubblico:
da lunedì a giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
i pomeriggi il servizio è garantito su appuntamento
venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.30

Responsabile Luciano Rossi

Visualizza indirizzo con Google Maps

Centro per l'Impiego - Presidio territoriale di Varzi

Piazza Pietro Mazza 4 - 27057 Varzi (PV)
Telefono 0383/540532 
Fax 0383/52002
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario per il pubblico:
da lunedì a giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
i pomeriggi il servizio è garantito su appuntamento
venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.30

Responsabile Luciano Rossi

Visualizza indirizzo con Google Maps

 

 
Allegati:
Scarica questo file (A.xls)A.xls[Comuni di competenza dei Centri per l'Impiego]37 kB

Comunicazione di avvio del procedimento, indizione della Conferenza di Servizi

Istanza di Valutazione di Impatto Ambientale e di Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale, ai sensi dell’art. 23 e dell’art. 27-bis del d.lgs. 152/2006 e degli artt. 4 e 5 della l.r. 2 febbraio 2010, n. 5, relativa al progetto di terebrazione e concessione pozzo irriguo- Aziende Agricole Santi – Rossi da realizzarsi in comune di Mede (rif. SILVIA: VIA0010-PV). Proponente: Associazione Irrigazione Est Sesia. Comunicazione di avvio del procedimento, indizione della Conferenza di Servizi ai sensi dell’art. 14, comma 4, l. 241/1990 e convocazione della prima riunione della conferenza data 04/05/2020, alle ore 10, in via telematica con modalità che verranno indicate con successiva comunicazione

Avviso di Istanza di Valutazione di Impatto Ambientale e di Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale

Avviso di Istanza di Valutazione di Impatto Ambientale e di Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale, ai sensi dell’art. 23 e dell’art. 27-bis del d.lgs. 152/2006 e degli artt. 4 e 5 della l.r. 2 febbraio 2010, n. 5, relativa al progetto di terebrazione e concessione pozzo irriguo- Aziende Agricole Santi – Rossi da realizzarsi in comune di Mede. (rif. SILVIA: VIA0010-PV). Proponente: Consorzio irriguo Est Sesia.

Continua a leggere: Avviso di Istanza di Valutazione di Impatto Ambientale e di Provvedimento Autorizzatorio Unico...

AVVISO PER L’ALLESTIMENTO E LA GESTIONE DEL VERDE SULLE AIUOLE CENTRALI E SULLE AIUOLE SPARTITRAFFICO DI PERTINENZA DELLE ROTATORIE LUNGO LE STRADE PROVINCIALI

Scarica:

AVVISO SPONSORIZZAZIONE ROTATORIE

MODELLO PER L'ISTANZA

ELENCO ROTATORIE DISPONIBILI AL 05/03/2020

Eventuali richieste di informazioni o di chiarimenti potranno essere rivolte ai seguenti indirizzi mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.