Verifiche di assoggettabilità alla procedura di VIA

Pubblicato il 1 febbraio 2024 • Risorse Idriche

• Domanda di concessione di derivazione d’acqua ad uso idroelettrico relativa al progetto “Impianto idroelettrico denominato –Ferrarisoil– sul torrente Aronchio da realizzarsi in comune di Menconico (PV) e Varzi (PV)” Ferrari Soil s.r.l.

La Società Ferrari Soil S.r.l. (P.iva 02336450180), con sede in Fraz. Canova n. 3 – Menconico (PV), in data 13/11/2023 PG 62826 ha presentato domanda di concessione di derivazione d’acqua ad uso idroelettrico ai sensi del R.R. 2/2006. Il punto di presa è collocato in corrispondenza di una briglia esistente lungo il torrente Aronchio in loc. Canova a monte della Strada Provinciale SP n. 186 (tratto “Ponte blu”) in Comune di Menconico (PV) e restituzione delle acque derivate in Comune di Varzi (PV)..

I dati principali della derivazione sono i seguenti: uso idroelettrico, portata media derivabile 2,15 moduli (215,00 l/s), portata massima derivabile 4,00 moduli (400,00 l/s) salto nominale 25 m per una Potenza Nominale di Concessione pari a 52,7 KW.

La domanda di concessione è soggetta, ai sensi del D.Lgs 152/2006 e della l.r. 5/2010 e s.m.i., a Verifica di assoggettabilità alla procedura di VIA presentata con istanza del 18/01/2024 PG 3259.

L’Ufficio competente al rilascio del provvedimento ai sensi del D.Lgs 152/2006 e del R.R. 2/2006 è il Settore Infrastrutture, Edilizia Scolastica della Provincia di Pavia e l’Ufficio istruttore è la U.O. Risorse Idriche e Difesa Idrogeologica.

Chiunque abbia interesse può visionare la documentazione tecnica consultabile su WEB all’indirizzo https://www.silvia.servizirl.it/silviaweb/#/archivio-generale (codice SILVIA:VER0247-PV) e può presentare all’Ufficio istruttore osservazioni e/o opposizioni, entro trenta giorni decorrenti dal termine di pubblicazione sul sito web al seguente indirizzo pec provincia.pavia@pec.provincia.pv.it

• Domanda di concessione di derivazione d’acqua e contestuale autorizzazione alla terebrazione di un pozzo ad uso irriguo in comune di Albuzzano (PV). Azienda Agricola Tacconi Paolo Diego e Andrea s.s.

L’Azienda Agricola Tacconi Paolo Diego e Andrea s.s. (P.iva 01729160182), con sede in via Alessandrina 114, Albuzzano (PV), in data 20/12/2023 PG 71117, ha presentato domanda di concessione di derivazione d’acqua e contestuale autorizzazione alla terebrazione di un pozzo per uso irriguo ai sensi del R.R. 2/2006. Il pozzo è ubicato in comune di Albuzzano (PV) ed identificato catastalmente al foglio 1 mappale 32. I dati principali della derivazione sono i seguenti: uso irriguo portata media annua pari a 20,00 l/s, fabbisogno medio estivo 39,80 l/s, massima pari a 90,00 l/s per un volume annuo pari a 630.000,00 mc..

La domanda di concessione è soggetta, ai sensi del D.Lgs 152/2006 e della l.r. 5/2010 e s.m.i., a verifica di assoggettabilità alla Procedura di VIA presentata con istanza del 04/01/2024 PG 528.

Chiunque abbia interesse può visionare la documentazione tecnica consultabile su WEB all’indirizzo https://www.silvia.servizirl.it/silviaweb/#/archivio-generale (codice SILVIA:VER0243-PV) e può presentare all’Ufficio istruttore osservazioni e/o opposizioni, entro trenta giorni decorrenti dal termine di pubblicazione sul sito web al seguente indirizzo pec provincia.pavia@pec.provincia.pv.it

PROVINCIA DI PAVIA SETTORE INFRASTRUTTURE, EDILIZIA SCOLASTICA

Dirigente