Pavia Capitale della Cultura d’impresa 2023 - Microelettronica industria delle industrie

Pubblicato il 21 aprile 2023 • Comunicati

Si è tenuto venerdì 21 aprile 2023 presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Pavia l'evento organizzato da Assolombarda “Microelettronica industria delle industrie”, nell’ambito della manifestazione Pavia Capitale della Cultura d'Impresa-

Il Distretto di Microelettronica è un accordo di partenariato tra l’Università degli Studi di Pavia e le principali aziende di Microelettronica, tutte con sedi nel territorio della provincia di Pavia e della zona sud di Milano. All'incontro con lil Distretto ha partecipato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

Un percorso che, come noto, abbiamo avviato insieme qualche tempo fa aprendo così una stagione nuova per la nostra provincia e che, oggi, permette di raccogliere dei primi traguardi che non soo il frutto del caso, ma di una chiara volontà di tutto il sistema territoriale di lavorare insieme con obiettivi chiari ed una coesione pragmatica - dichiara il Presidente Giovanni Palli.

Non posso però non cogliere l’opportunità in cui, Governo, Regione e Territorio, si ritrovano a parlare di cultura d’impresa per rimarcare, in modo chiaro, l’assoluta centralità della Camera di Commercio di Pavia, fulcro, catalizzatore ed interprete proattivo, delle istanze del mondo produttivo in un territorio ricco e complesso.

Abbiamo già assistito ad una infausta stagione di tagli lineari, a partire dalla Riforma Del Rio che ha, con la sola logica dei numeri, azzoppato le Province, scoprendo qualche anno dopo che la direzione non era solo sbagliata, ma creava un serio danno alla rappresentatività dei territori democrazia ed alla crescita del nostro Paese. Evitiamo, nelle realtà più virtuose ed in crescita del nostro Paese, di prestare il fianco a scelte del passato basate astrattamente sui numeri e non sui territori.

Il perimetro in cui si gioca questa partita sono quelli dell’eccellenza e della competitività. Un perimetro in cui diventa centrale consolidare l’alleanza territoriale, anche grazie alla valorizzazione del sistema Università-Imprese, ma anche misurarsi, come sistema Paese, con i competitor internazionali.

Una sfida alla portata se, insieme, sapremo mettere al primo posto delle nostre politiche gli investimenti sul capitale umano favorendo, così, quelle imprese che hanno nel proprio DNA la propensione alla sostenibilità ed all’innovazione ovvero proprio quei valori fondanti del Distretto della Microelettronica.