L’insediamento del Presidente neoeletto Giovanni Palli e del Consiglio

Pubblicato il 6 gennaio 2022 • Comunicati , Politica

Alle 17.30 in punto del 5/01/22 il nuovo Presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli, ha dato avvio al mandato proprio e del Consiglio Provinciale espresso dalle elezioni del 18 dicembre.

Dopo la proclamazione degli eletti e la rinnovata attribuzione del ruolo di Vice Presidente a Daniela Bio, il Presidente ha presentato al Consiglio le linee programmatiche di mandato, sottolineando l’opportunità e la responsabilità del Consiglio tutto, nell’interpretare una fase nuova della Provincia, dopo il lungo e faticoso cammino finora sviluppato.

Molti i ringraziamenti espressi al Presidente uscente, Vittorio Poma, per il lavoro svolto, al candidato Angelo Bargigia per avere espresso una diversa proposta politica, ai Consiglieri, di maggioranza e minoranza, per l’elezione e ai dipendenti della Provincia che sostengono con competenza e disponibilità il proprio lavoro, in un’epoca complessa, come quella attuale, segnata dalla pandemia.

Numerosi e importanti i temi toccati dai punti programmatici di mandato: infrastrutture, territorio, edilizia scolastica, i 1800 chilometri di strade di competenza, lavoro e centri per l’impiego, ambiente, cultura, turismo, coesione territoriale, rete Natura2000, accessibilità del territorio, declinata nei diversi aspetti legati alle infrastrutture anche strategiche, mettendo più volte al centro la connessione con gli obiettivi del PNRR, dalla transizione digitale ed ecologica alla coesione territoriale, la competitività territoriale, lo sviluppo del capitale umano e il dialogo con i cittadini.

Chiaro e forte è emerso l’obiettivo di lavorare da subito e concretamente per il bene collettivo, mediante l’ascolto attivo e l’interlocuzione con le istituzioni, gli enti locali e i portatori di interesse, in funzione di un concreto rilancio territoriale che, convintamente, il Presidente Giovanni Palli ritiene debba passare attraverso il coinvolgimento diretto dei piccoli Comuni.

Più volte il discorso presidenziale ha portato al centro le piccole comunità locali cui è dovuta tutta l’attenzione e il supporto che meritano e il richiamo all’importanza della coesione esterna e interna all’amministrazione, valorizzando ciò che unisce, nell’impegno comune di fare e fare bene, con responsabilità.

Oltre alla Vice Presidente, Daniela Bio, che ha ringraziato il Presidente per la fiducia espressa nei suoi confronti e ha manifestato la volontà di contribuire a vincere le molte sfide declinate nelle linee programmatiche, sono intervenuti molti consiglieri, in un clima disteso di collaborazione e fiducia, nel rispetto delle diverse posizioni.