I Sistemi Museali della Provincia

Il ruolo del museo è fondamentale: in esso si conservano i beni appartenenti alla comunità e che compongono il patrimonio culturale del nostro Paese. Oltre la tutela, compito fondamentale del  museo è  far conoscere i beni – reperti e documenti, antichi e contemporanei –   che  esso custodisce in modo che giovani e adulti  possano venire a contatto con la storia e con la cultura, da quella della propria comunità a quella del mondo intero. I musei  sono i luoghi fulcro di un vivace scambio di scienza e di conoscenza: sedi ideali per un coinvolgimento sempre più attivo del pubblico, diversificato per età e interessi.

L'organizzazione in sistema permette di far crescere e migliorare la qualità, la quantità e la fruizione dei servizi offerti al pubblico e costituisce uno strumento fondamentale per la valorizzazione complessiva del territorio.

Quattro sono i Sistemi operanti in provincia di Pavia: “Sistema museale dell'Oltrepò Pavese” (capofila il Comune di Voghera), “Sistema museale Lomellina Musei" (che fa capo al Comune di Gambolò), "PaviaMusei-Sistema museale di Pavia, del suo Ateneo e della sua Certosa” (capofila il Comune di Pavia) e “Sistema museale vigevanese” (che fa capo al Comune di Vigevano).