Adozione delle misure di conservazione e delle norme per la valutazione di incidenza per i siti Natura 2000 "Sassi Neri - Pietra Corva" e "Le Torraie - Monte Lesima"

panorama orchidee3

Con Decreto presidenziale n. 58 dell’8 marzo 2019, la Provincia di Pavia ha adottato le misure di conservazione e le norme per la valutazione di incidenza di piani e progetti per i siti Natura 2000 “Sassi neri – Pietra Corva” e “Le Torraie – Monte Lesima”.

Il documento sarà in visione sul questa pagina, e disponibile per la consultazione cartacea presso gli uffici del Settore Tutela Ambientale (Piazza Italia n.5), fino al 10 aprile prossimo. Chiunque vi abbia interesse può presentare osservazioni entro i sessanta giorni successivi, cioè fino a lunedì 10 giugno compreso.

Le misure di conservazione adottate riguardano gli habitat comunitari e le specie animali tutelate dalle direttive europee, tra i quali: le praterie d’alta quota, la flora delle ofioliti, le faggete; il lupo, i rapaci, gli anfibi, il gambero di fiume.

Particolarmente significativa è la scheda di monitoraggio degli habitat, che rappresenta il primo documento identificativo ufficiale delle specie vegetali che nell’Oltrepò montano popolano gli habitat considerati.

Il documento approvato, che resterà in vigore fino all’approvazione dei piani di gestione, rappresenta inoltre una “road map” finalizzata all’elaborazione della strategia gestionale delle nuove aree protette, che sarà prossimamente definita mediante il coinvolgimento di tutti gli enti, i soggetti e le categorie a vario titolo interessate dalla presenza dei siti.

Condividi