Rete Natura 2000: incontri formativi sulla fruizione delle aree protette

Nell'ambito del progetto Life IPGestire2020, promosso da Regione Lombardia, FLA Fondazione Lombardia per l'Ambiente, ERSAF, LIPU, WWF, CCF, Fondazione Comunità e Ambiente e cofinanziato da Fondazione Cariplo, è in corso lo sviluppo di un impegno formativo il cui obiettivo è l'aumento della conoscenza della Rete ecologica europea “Natura 2000” e dei suoi effetti concreti sul territorio nonché l'aumento delle capacità di gestione degli attori interessati in modo diretto o indiretto alla realtà delle aree protette comprese nella Rete (Zone di Protezione speciale: ZPS; Siti di Importanza Comunitaria: SIC; Zone Speciali di Conservazione: ZSC).

 Per assicurare l'adeguatezza degli interventi formativi in corso di sviluppo e prima della loro finalizzazione, i Partner di Progetto hanno previsto un confronto sul territorio con testimoni privilegiati in aree della Lombardia con differenti caratteristiche morfologiche, economiche e ambientali.

 Si tratta di incontri con la partecipazione di un massimo di 10-15 persone, finalizzati a presentare le proposte formative fin qui elaborate, registrarne l'accoglienza e valutare l'effettivo interesse che suscitano presso i potenziali beneficiari degli interventi, oltre a raccogliere le indicazioni per un loro miglioramento.

La Provincia di Pavia, in quanto ente gestore di numerosi siti afferenti alla Rete Natura 2000, si adopera fattivamente per agevolare lo svolgimento e il successo di questi incontri.

Le prime sessioni formative si svolgeranno a Pavia il 2 ottobre 2018 presso la sede della Provincia di Pavia, Piazza Italia 5 (Sala delle Colonne):

- la sessione mattutina, dalle ore 11,00 alle ore 13,00 sarà rivolta a professionisti e tecnici operanti nel settore urbanistico e del paesaggio;

- la sessione pomeridiana, dalle ore 14,30 alle 16,30 sarà rivolta ai dottori agronomi, ai dottori forestali e ai tecnici operanti nei settori agricolo e forestale. Per i dottori agronomi e dottori forestali l'evento partecipa alla formazione continua per 0,25 CFP.

Nelle settimane successive saranno svolti altri incontri formativi in Lomellina e in Oltrepò Pavese, con il coinvolgimento di altre categorie di stakeholder.

Per eventuali informazioni e /o adesioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 0382 597788.

Condividi