Nuova modulistica unificata regionale AUA

Regione Lombardia con decreto n. 5512/2014 (pubblicato su BURL n.27 del 30 giugno 2014) ha adottato la modulistica unificata regionale AUA predisposta nell'ambito dei lavori del Tavolo Regionale Permanente, di cui fanno parte Regione Lombardia, Unione Province Lombarde, ANCI, Associazioni di categoria e Union Camere.

La modulistica unificata si pone i seguenti obiettivi:

• uniformare le modalità di presentazione dell'istanza su tutto il territorio regionale;
  • semplificare e "guidare" la compilazione da parte del Gestore attraverso menù a tendina e campi pre-compilabili;
  • semplificare la "lettura" e le verifiche da parte dei soggetti interessati dal procedimento (SUAP, Province ecc.);
  • implementare la stessa all'interno di sistemi/piattaforme per la gestione dei procedimenti AUA, in linea con gli standard previsti dal DPR 160/2010 , eliminando l'utilizzo della PEC.

La nuova modulistica è disponibile su MUTA (www.muta.servizirl.it), una delle piattaforme che potranno essere utilizzate per la compilazione e trasmissione della domanda, e sarà progressivamente integrata in tutte le piattaforme/sistemi messi a disposizione dai SUAP, eventualmente tramite il sistema camerale (www.impresainungiorno.gov.it) o le autorità competenti.

Si ricorda che gli standard per l'interoperabilità dei sistemi sono stati definiti con il ddg n. 5513/2014 pubblicato con la modulistica e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della DG Ambiente al seguente link: www.reti.regione.lombardia.it - inquinanti da attività produttive - AUA

La modulistica è composta da:

- una parte "implementabile" costituita da a sua volta da:

• PARTE GENERALE (contenente l'anagrafica di Gestore, dell'Azienda e i dati principali dell'attività oggetto dell'istanza, ecc);
  • SCHEDE SETTORIALI (da A a G) contenenti buona parte delle informazioni previste dalle relazioni tecniche relative ad ognuno dei titoli sostituiti.

- una parte "non implementabile" costituita dagli schemi/modelli di allegati (di tipo tecnico o "certificativo") da fornire a completamento delle informazioni già previste nelle Schede della modulistica.