La garzaia della Carola

La garzaia è situata nel Comune di San Genesio nella parte Nord Ovest, che, per la presenza di numerose rogge, è prevalentemente paludosa e coperta dalla tipica vegetazione igrofila. La presenza di numerosi  Ontani neri, di Saliconi e canneti fa si che qui si fermino molto volentieri gli uccelli della famiglia  degli Ardeidi.

Dagli ultimi censimenti effettuati il numero dei nidi presenti nell'ontaneto sembra essersi stabilizzato con interessanti presenze di coppie di Nitticora, Airone cenerino (stanziale) e Garzetta.

La Garzaia della Carola è una S.I.C. ( Sito Interesse Comunitario) ed anche Z.P.S. (Zona Protezione Speciale) e fa parte della rete natura 2000.

Le Guardie Ecologiche Volontarie Compiono sopralluoghi periodici per il controllo dell'Area e Forniscono suggerimenti all'Ente Gestore Provincia di Pavia.