Autorizzazione integrata ambientale

L'Unione europea, con la direttiva IPPC, ha definito gli obblighi che le attività industriali e agricole ad elevato potenziale inquinante devono rispettare. Per questi impianti, individuati per soglie e tipologie produttive, è stata istituita una procedura di autorizzazione dove vengono fissate prescrizioni minime per ottenere elevati standard ambientali con l'utilizzo delle Migliori Tecniche Disponibili.
L'Autorizzazione Integrata Ambientale rappresenta sicuramente una novità nell'ambito della normativa ambientale in quanto:

• il procedimento di AIA prende in esame l'impatto dei singoli impianti produttivi su tutte le matrici ambientali (acqua, aria, suolo) tenendo in considerazione il sito in cui gli impianti sono ubicati;
  • le ditte IPPC sono tenute ad applicare nei cicli produttivi e nella gestione dell'impianto le Migliori Tecniche Disponibili (MTD o BAT) sul mercato;
  • i soggetti interessati dovranno richiedere ad un unico Ente di riferimento una sola autorizzazione che raggruppa tutte quelle necessarie in campo ambientale, con conseguente semplificazione amministrativa;

In Regione Lombardia l'ente competente al rilascio dell'AIA è la Provincia.

Le ditte IPPC sono suddivise in industriali (laterifici, aziende farmaceutiche, alimentari, metallurgiche ecc.) e di trattamento rifiuti (termovalorizzatori, stoccaggi, impianti di depurazione); ad esse si aggiungono gli allevamenti avicoli e suinicoli di competenza del Settore Agricoltura.

Unità Operativa Sviluppo Economico e Autorizzazioni Ambientali

Responsabile Ufficio

Giuseppe Muliere

O382/597823

fax 0382/597800

Funzionario/tecnico competente

Michela Sgorbini

Settore competente:

Programmazione Territoriale e Promozione del Territorio, della Comunità e della persona.

Dirigente di Settore responsabile dell’assunzione dei provvedimenti finali:

Anna Betto

Segreteria: 0382/597579

Marzia Ghezzi

Gli uffici provinciali, previa richiesta di appuntamento, sono a disposizione per gli approfondimenti necessari.