energia fonti rinnovabili

Fonti energetiche rinnovabili

La Provincia ha competenze relative a (decreto legislativo 112/98):

• redazione e adozione dei programmi di intervento per la promozione delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico;
  • autorizzazione alla installazione ed all'esercizio degli impianti di produzione di energia fino a 300 MW termici.
  • funzioni amministrative in materia di controllo su risparmio energetico ed uso razionale dell'energia

È stato aggiornato il Bilancio Energetico (1999 e 2000) che introduce considerazioni sulle "prestazioni energetiche" del territorio (mediante il calcolo di opportuni indicatori) e sul rapporto che sussiste tra i consumi energetici e le problematiche ambientali. Il Bilancio contiene informazioni sugli impianti di produzione di energia e sulle infrastrutture energetiche nel territorio.

È stato completato lo Studio sulle fonti energetiche rinnovabili, che contiene una valutazione delle potenzialità di utilizzo in provincia di Pavia delle forme di energia alternative ai combustibili fossili.

Per quanto riguarda gli incentivi alla realizzazione di impianti solari, è possibile usufruire di appositi contributi: