Pianificazione acqua

Programma di Tutela e Uso delle Acque

Il Programma di Tutela e Uso delle Acque (P.T.U.A.), approvato con Deliberazione del Consiglio della Regione Lombardia n. VII/1048 del 28 luglio 2004, costituisce lo strumento di programmazione a disposizione della Regione e delle altre amministrazioni per il raggiungimento degli obiettivi

di qualità dei corpi idrici fissati dalle Direttive Europee, attraverso l'integrazione degli aspetti qualitativi e quantitativi, ma anche ambientali e socio-economici. Esso è lo strumento che individua, con un approccio organico, lo stato di qualità delle acque superficiali e sotterranee, gli obiettivi di qualità ambientale, gli obiettivi per specifica destinazione delle risorse idriche e le misure integrate dal punto di vista quantitativo e qualitativo per la loro attuazione.