Acqua

L'acqua è una delle tre risorse naturali indispensabili, la sua disponibilità condiziona lo sviluppo e la qualità di vita di un territorio.

Le Risorse idriche in provincia di Pavia
Dal punto di vista idrogeologico, la provincia di Pavia presenta caratteri nettamente differenziati a nord e a sud del Fiume Po.

Il Pavese e la Lomellina
sono aree ricche di acque sia sotterranee che superficiali, attraversati da importanti corsi d'acqua naturali, oltre al Fiume Po: il Fiume Ticino, il Fiume Sesia, il Fiume Lambro, il Fiume Olona, il Torrente Agogna ed il Torrente Terdoppio. La notevole quantità di acqua ha consentito, attraverso una diffusa rete di canali irrigui, tra i quali spiccano i Navigli, un intenso utilizzo in agricoltura, in particolare per la produzione di riso.
Al contrario, l'Oltrepò soffre di una disponibilità della risorsa che è tra le più limitate della regione e si caratterizza per corpi idrici, sia superficiali che sotterranei, di dimensioni ridotte con portate limitate, tra questi i più importanti sono: il Torrente Versa, il Torrente Coppa ed il Torrente Scuropasso. Unici corpi idrici significativi, seconda la definizione del Piano di Tutela e Uso delle Acque della Regione Lombardia, presenti in Oltepò sono il Torrente Staffora e, per un breve tratto, il Torrente Scrivia.

Che cosa facciamo?

Operiamo per la gestione ed il controllo delle risorse idriche nel territorio provinciale.
Il nostro ruolo, principalmente esercitato attraverso il rilascio di atti autorizzativi/concessori e l'esercizio dei relativi controlli, ha il fine di: prevenire e ridurre l'inquinamento dei corpi idrici superficiali e sotterranei promuovendone la tutela qualitativa e quantitativa ed il corretto e sostenibile utilizzo, favorire l'adozione di misure volte al risparmio della risorsa, attuare il risanamento dei corsi d'acqua inquinati.
Le attività che svolgiamo devono essere coerenti con gli indirizzi ed i contenuti del Piano di Tutela e Uso delle Acque adottato dalla Regione Lombardia.

Fax 0382-597800