Aria

Le attività svolte dall'uomo comportano spesso una alterazione della risorsa aria e non sempre ci rendiamo conto di quanto sia facile comprometterne la qualità.
Una buona qualità dell'aria rientra tra le ricchezze fondamentali che necessitano di un approccio globale ed integrato con tutti i fattori sociali, economici e ambientali che interagiscono e determinano il benessere dell'ambiente e, quindi, la qualità di vita.
Considerato che le principali fonti di emissione di inquinanti in atmosfera sono traffico, riscaldamento domestico e attività produttive, appare subito evidente che ognuno di noi è chiamato ad adottare comportamenti attenti per minimizzare l'impatto che determina sulla risorsa aria.
Il territorio della nostra provincia è caratterizzato da una particolare situazione meteoclimatica che interessa tutto il bacino padano e che non favorisce la dispersione degli inquinanti presenti in atmosfera. L'informazione e il coinvolgimento dei cittadini è sicuramente un'azione importante, senza la quale non è possibile ottenere risultati apprezzabili.

La Provincia di Pavia, con le proprie funzioni in materia di autorizzazione e controllo, vuole fare la propria parte agendo su:

• emissioni da attività produttive,
  • impianti termici civili,

affinché si possa realizzare, sul proprio territorio, un modello di sviluppo in linea con il principio di sostenibilità.

Tel. 0382/597729 e 0382/597907