Trasporti e Mobilità

Obiettivo delle azioni dell’Ente è di dare traduzione concreta a politiche di sviluppo sostenibile nella gestione del trasporto pubblico e privato e della mobilità, nella logica di conformare le scelte e la programmazione alla domanda di trasporto e alle esigenze di mobilità dei cittadini, da svilupparsi con una visione di ambito territoriale ottimale definito nei confini della provincia di Pavia.

La scelta strategica é quella di operare per la composizione di un sistema di governance di ambito territoriale provinciale, capace di portare a sintesi le reali esigenze del territorio e degli attori che vi operano, convergendo nella prospettiva comune della costruzione di un nuovo sistema della mobilità che tenga in conto anche le problematiche dell’intermodalità con il trasporto su ferro e con la mobilità dolce.

Le Agenzie per il trasporto pubblico locale, istituite dalla l.r. 4 aprile 2012, n. 6 “Disciplina del settore dei trasporti”, sono lo strumento per l’esercizio associato delle funzioni degli enti locali in materia di programmazione, organizzazione, monitoraggio, controllo e promozione dei servizi di trasporto pubblico locale.

 

Assolvimento imposta di bollo: leggi le novità

Si avvisa l’utenza che, dal 1° settembre 2018, l’imposta di bollo sia sulle istanze che sui provvedimenti finali potrà essere assolta solo in modo virtuale.

E’ in fase di predisposizione la modulistica aggiornata con l’indicazione degli importi e delle modalità di pagamento.

A partire dalla data sopraindicata non saranno pertanto più accettate istanze con marche da bollo cartacee.

Esito della prova d’esame del 26 giugno 2018 per il conseguimento dell’idoneità ad attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto su strada

Scarica l’esito della prova d’esame del 26 giugno 2018

A partire da lunedì 2 luglio 2018 gli attestati di idoneità professionale sono disponibili per il ritiro presso l’Ufficio Trasporti della Provincia di Pavia sede di p.zza Italia, 2 - II piano.

Gli attestati possono essere ritirati dall’interessato, con idoneo documento di identificazione o da altro soggetto munito di apposita delega, con idonei documenti di identificazione del delegante e del delegato.

Al momento del ritiro dovrà inoltre essere prodotta una marca da bollo da € 16,00 da apporre sull’attestato stesso.

Gli orari di apertura al pubblico sono:

da lunedì a giovedì: 9.15-12.00; 14.45-16.30

venerdì: 9.15-12.00

Esame per il conseguimento dell’attestato di idoneità professionale all’esercizio dell’attività di autotrasportatore di merci per conto di terzi e di autotrasporto di persone su strada - Anno 2018

E' on line il Bando anno 2018.

Le domande di ammissione all'esame devono essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 del giorno venerdì 26 ottobre 2018

La domanda può essere inviata a: “Provincia di Pavia - Settore Lavori Pubblici, Edilizia, Trasporti - p.zza Italia, 2 - 27100 Pavia” mediante raccomandata con avviso di ricevimento, oppure può essere consegnata a mano direttamente all’Ufficio Protocollo della Provincia, p.zza Italia 2 - 27100 Pavia, nei seguenti orari: da lunedì a giovedì dalle ore 9.15 - 12.00 e dalle ore 14.45 - 16.30; venerdì dalle 9.15 alle 12.00.

Le domande devono essere inoltrate utilizzando esclusivamente il modello allegato.

Esame di idoneità per l’iscrizione al ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti a servizi pubblici non di linea della provincia di Pavia - II sessione anno 2018.

Scarica il Bando - anno 2018 e il materiale per la preparazione dell'esame

Le domande di ammissione all’esame devono essere presentate:

seconda sessione:  entro le ore 12.00 del 28 settembre 2018

La domanda può essere inviata mediante raccomandata con avviso di ricevimento, oppure può essere consegnata a mano direttamente all’Ufficio Protocollo della Provincia, p.zza Italia, 2 - 27100 Pavia, nei seguenti orari: da lunedì a giovedì dalle ore 9.15 - 12.00 e dalle ore 14.45 - 16.30; venerdì dalle 9.15 alle 12.00.