Bando Lombardia Concreta: COntributi al CREdito per il sistema del Turismo e dell’Accoglienza

Regione Lombardia mette a disposizione 10 milioni di euro per sostenere le micro, piccole e medie imprese che operano nel settore del turismo e dell'accoglienza (alberghi e altre forme di ricettività – bar - ristoranti - commercio alimentare al dettaglio) per investimenti strutturali e di ammodernamento e per il potenziamento dell'offerta in vista di Expo 2015.

Continua a leggere: Bando Lombardia Concreta: COntributi al CREdito per il sistema del Turismo e dell’Accoglienza

Premi europei per la promozione di impresa 2014

E' partita l'edizione 2014 dei Premi europei per la promozione d'impresa, il concorso Ue giunto quest'anno alla sua nona edizione che dà un riconoscimento alle iniziative più creative ed efficaci realizzate da Enti pubblici e da partenariati pubblico-privati a sostegno di imprenditoria e PMI.

Continua a leggere: Premi europei per la promozione di impresa 2014

Programma Erasmus+: Bando “Cooperazione con la società civile”

Il presente bando vuole fornire un sostegno strutturale, denominato sovvenzione di funzionamento, alle organizzazioni non governative europee (ENGOs) e alle reti a livello UE attive nel settore dell'istruzione e della formazione o della gioventù, che perseguono gli obiettivi generali tra i quali la sensibilizzazione delle parti interessate riguardo ai programmi politici europei in materia di istruzione, formazione e gioventù, in particolare Europa 2020, Istruzione e formazione 2020, alla strategia dell'UE per la gioventù e ad altri programmi politici relativi a settori specifici.

Continua a leggere: Programma Erasmus+: Bando “Cooperazione con la società civile”

Bando MIBAC PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DELLE RETI DI IMPRESA OPERANTI NEL SETTORE DEL TURISMO (D.M. 8.1.2013)

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha pubblicato il bando per la "Concessione di contributi a favore delle reti d'impresa operanti nel settore del turismo" del 3 febbraio 2014,di cui al Decreto del Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport dell'8 gennaio 2013. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 9 maggio 2014, secondo le modalità previste nel bando.

Continua a leggere: Bando MIBAC PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DELLE RETI DI IMPRESA OPERANTI NEL SETTORE...

Guida all'orientamento scolastico 2014/2015: Percorsi verso il futuro

Il Vice Presidente e Assessore alle Politiche della Scuola Milena D’Imperio e l’Assessore alla Formazione Professionale Emanuela Marchiafava presentano la guida all’orientamento scolastico 2014/2015 “Percorsi verso il futuro”.

Continua a leggere: Guida all'orientamento scolastico 2014/2015: Percorsi verso il futuro

Selezione del "Medico del Servizio Sanitario" Vigili del Fuoco Pavia

Procedura comparativa finalizzata alla stipula di n. 1 contratto a tempo determinato per il conferimento dell'incarico di "Medico del Servizio Sanitario" presso il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Pavia per l'anno 2014.

Continua a leggere: Selezione del "Medico del Servizio Sanitario" Vigili del Fuoco Pavia

I numeri della Formazione Professionale

Gli iscritti nell'anno di formazione 2013/2014 sono aumentati, rispetto al precedente anno, del 15,93%. Al primo anno di studio 2013/2014 il totale degli iscritti é di 771 allievi, mentre i qualificati nel giugno 2013 sono stati 432. Complessivamente in provincia di Pavia sono iscritti nei vari Istituti di formazione complessivamente 2285 allievi, di cui 195 con disabilità (8,50%) e 350 stranieri (15,20%).

Continua a leggere: I numeri della Formazione Professionale

Fondo per la crescita sostenibile – Bando per progetti di R&S - Ministero dello sviluppo Economico

 Al via il primo intervento del nuovo Fondo per la crescita sostenibile, per un ammontare di 300 milioni di euro. Il bando, a valere sulle risorse già disponibili nel Fondo, si propone di promuovere l'innovazione diffusa, tramite l'agevolazione di progetti di ricerca e sviluppo di piccola e media dimensione nei settori tecnologici individuati nel programma quadro comunitario Orizzonte 2020. È quindi un intervento rivolto prevalentemente, ma non solo, alle PMI.

Continua a leggere: Fondo per la crescita sostenibile – Bando per progetti di R&S - Ministero dello sviluppo Economico

Regione Lombardia/Unioncamere Lombardia: bando “voucher ricerca e innovazione e contributi per i processi di brevettazione edizione 2013”

Regione Lombardia e le Camere di Commercio, nell'ambito dell'Accordo di programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo, intendono favorire lo sviluppo tecnologico delle imprese lombarde e una loro partecipazione attiva nei relativi processi, anche unitamente a centri di ricerca e istituzioni.

Continua a leggere: Regione Lombardia/Unioncamere Lombardia: bando “voucher ricerca e innovazione e contributi per i...