Istituzione del Tavolo provinciale della Cooperazione Internazionale

Nell’ottobre del 2011 è stato istituito il “Tavolo provinciale permanente della Cooperazione decentrata allo sviluppo e solidarietà internazionale”.
Una ventina le associazioni e gli organismi che hanno accolto l’invito dell’Assessore alla Cooperazione Internazionale della Provincia di Pavia, Francesco Brendolise, ad avviare un percorso partecipato tra tutti i soggetti attivi in questo settore al fine di affrontare in maniera sistematica e integrata le tematiche a essa inerenti.
Le realtà coinvolte sono iscritte all’Albo delle Associazioni di Volontariato e cooperano in larga maggioranza con l’Africa con interventi finalizzati alla crescita economica e sociale delle popolazioni.

Protocollo d’accordo con la Regione di Ziguinchor

Nel novembre del 2011 la Provincia di Pavia ha partecipato al Forum sullo sviluppo locale della Comunità di Coubalan, nella Regione di Ziguinchor in Senegal. In occasione di tale missione è stata effettuata una visita all’Ospedale Regionale di Ziguinchor e in data 25 novembre 2011 la Provincia ha sottoscritto con il Comune di Asti, il Comune di Pavia, il Policlinico San Matteo di Pavia, il CICOPS Università di Pavia, CPAS Comitato Pavia Asti Senegal Onlus, KDES Kalounayes pour le Developpement Economique et Social, Colddiretti Asti, Coldiretti Pavia Ordine Ingegneri di Pavia, le collettività locali e le organizzazioni pubbliche senegalesi della Regione di Ziguinchor un “protocollo d’accordo sulla cooperazione decentrata nell’ambito dello sviluppo locale”. Con tale protocollo si intende operare in favore dello sviluppo sostenibile del territorio, ponendo particolare attenzione ai seguenti ambiti: agricoltura, sanità, tutela dell’ambiente e delle risorse naturali, sviluppo economico, commercio e occupazione, turismo sostenibile, formazione, insegnamento e scambi in ambito di formazione professionale, gemellaggi scolastici e scambi culturali, appoggio al rafforzamento dei servizi e delle strutture pubbliche.