Protocollo di Intesa IUSS – Provincia di Pavia

Nel gennaio del 2012 è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra l’Amministrazione Provinciale di Pavia e lo IUSS in merito alla realizzazione e alla promozione congiunta di iniziative in ambito di Cooperazione internazionale.
Presenti alla firma Francesco Brendolise, Assessore alla Cooperazione Internazionale della Provincia di Pavia; Roberto Schmid, Direttore dello IUSS; Adriano Gasperi, Responsabile Relazioni Internazionali dello IUSS e Giovanni Vaggi, Direttore del Master in Cooperazione allo Sviluppo.

Continua a leggere: Protocollo di Intesa IUSS – Provincia di Pavia

Partner del progetto “Rafforzamento della filiera risicola e orticola nella Comunità Rurale di Coubalan”

Nella primavera del 2012 la Provincia di Pavia ha aderito in qualità di partner al progetto del Comitato Pavia Asti Senegal ONLUS “Rafforzamento della filiera risicola e orticola nella Comunità Rurale di Coubalan”. L’Ente ha finanziato con 4.000,00 euro l’azione di rafforzamento del barrage anti sale di Coubanao e si è impegnata a informare la cittadinanza della provincia pavese sul progetto e sulla sua evoluzione attraverso l’organizzazione di manifestazioni ed eventi in collaborazione con il CPAS.

Protocollo d’intesa tra la Provincia di Pavia e il Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale

Nel giugno del 2012 la Provincia di Pavia ha approvato un protocollo d’intesa con il Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale per l’implementazione di azioni di lavoro comuni finalizzate alla promozione della Cooperazione Internazionale con i Paesi in Via di Sviluppo.

Allegati:
Scarica questo file (protocollo intesa FPMCI.pdf)Protocollo d'Intesa FPMCI[ ]59 kB

Programma I settimana della Cooperazione Internazionale

Dal 18 al 23 giugno del 2012, in occasione delle celebrazioni per i 25 anni del CICOPS, Università, Provincia e Comune di Pavia hanno organizzato la “Settimana della Cooperazione Internazionale”. Un momento per raccontare e condividere esperienze di cooperazione e un’occasione per l’Ateneo pavese di aprirsi al territorio con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza ai temi della cooperazione.
Il CICOPS - Centro Internazionale Cooperazione per lo Sviluppo - è stato il primo centro universitario in Italia deputato al coordinamento delle diverse attività di cooperazione allo sviluppo e i 25 anni di esperienza sul campo hanno fatto comprendere come studio e progetti di ricerca congiunta tra studiosi delle diverse aree del mondo possano concretamente contribuire a creare un futuro migliore nei Paesi in Via di Sviluppo.

Primo forum provinciale per la Cooperazione Decentrata

Il 21 settembre 2012 la Provincia di Pavia, in collaborazione con l’Associazione “Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale”, ha organizzato il Primo Forum Provinciale per la Cooperazione decentrata.
Al forum sono stati invitate tutte le associazioni ed Enti che fanno parte del tavolo Provinciale della Cooperazione Internazionale.
Durante l’ incontro, dopo un inquadramento generale sul concetto e sulle esperienze di cooperazione decentrata, è stata illustrata l’esperienza dell’Associazione “Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale” costituita da una rete di Enti Locali e finalizzata al coordinamento di interventi di cooperazione internazionale e decentrata a favore di Paesi svantaggiati ed alla gestione di un fondo economico comune. In tale occasione la Provincia di Pavia ha chiamato tutti i Comuni alla costituzione di una rete territoriale finalizzata alla Cooperazione Internazionale con l’obiettivo di incrementare scambi di solidarietà fra i popoli.

Italia Uganda e la Provincia di Pavia insieme per far crescere la Cooperazione

Il 13 settembre è stato presentato il progetto “Capacity building in Uganda” che Italia Uganda Onlus sta portando avanti con il contributo della Provincia di Pavia.
Obiettivo di questo nuovo progetto è quello di creare un efficiente ufficio di progettazione in loco, formando e facendo crescere professionalmente alcuni ragazzi aiutati in passato dall’Associazione pavese attraverso il sostegno a distanza e oggi cresciuti e diventati collaboratori di Padre Giovanni Scalabrini e della sua Emmaus Foundation.
Un altro momento essenziale del viaggio di Ronald Katwalo in Italia è stata proprio la tavola rotonda del13 settembre, a cui hanno partecipato tra gli altri l’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Pavia, Francesco Brendolise, la Presidente del Centro Servizi Volontariato di Pavia, Pinuccia Balzamo, e il Presidente di Italia Uganda Fabio Salvatore.

Forum della Cooperazione Internazionale

L’Assessore Francesco Brendolise ha partecipato al Forum della Cooperazione Internazionale che si è tenuto a Milano l’1 e 2 ottobre. Un appuntamento pubblico che ha fatto incontrare gli esperti, i giovani e gli attori della cooperazione allo sviluppo con le più alte cariche dello Stato e con i Ministri europei e dei paesi del Sud del mondo. L'obiettivo del Forum era far incontrare i soggetti interessati alla valorizzazione della cooperazione allo sviluppo quale elemento centrale di rilancio del profilo internazionale dell'Italia.

Continua a leggere: Forum della Cooperazione Internazionale

La Provincia di Pavia aderisce alla Rete italiana "Sistemi territoriali per lo sviluppo e la cooperazione"

Il 15 novembre 2012 l’Assessore alla Cooperazione Internazionale, Francesco Brendolise, ha sottoscritto la “Carta di Intenti” e la “Carta di Torino” con cui si dà avvio alla Rete italiana “Sistemi territoriali per lo sviluppo e la cooperazione”. La firma dei due documenti è avvenuta a Sassari in occasione del “III Forum dei territori in rete per lo sviluppo umano – Sistemi territoriali per la cooperazione e lo sviluppo”.

Continua a leggere: La Provincia di Pavia aderisce alla Rete italiana "Sistemi territoriali per lo sviluppo e la...