Comitato Unico di Garanzia

La Provincia di Pavia ha istituito al suo interno il “Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (CUG) (D.D. n. 001649 del 22/11/2011). Il CUG, ai sensi dell’art. 21 della L. 183/2011, sostituisce i precedenti Comitato Pari Opportunità e Comitato Paritetico sul fenomeno del Mobbing e ne unifica le competenze in un solo organo, assumendo tutte le funzioni previste dalla normativa, dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche o da altre disposizioni.

I componenti rimangono in carica quattro anni e i loro incarichi possono essere rinnovati una sola volta. Il Presidente del CUG della Provincia di Pavia è Daniela Rossin, la funzione di segretario è svolta a rotazione dai componenti.

Il CUG esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale appartenente all’ amministrazione, dirigente e non dirigente. Ha composizione paritetica ed è formato da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali rappresentative e da un pari numero di rappresentanti dell’amministrazione, nonché da altrettanti componenti supplenti.

Il CUG esercita i compiti assegnati ai sensi dell’articolo 57, comma 3, del Decreto legislativo 165/2001, introdotto dall’articolo 21 della Legge 183/2010 e della Direttiva emanata il 4 marzo 2011 dai Dipartimenti della Funzione Pubblica e per le Pari Opportunità.

Il CUG ha compiti propositivi, consultivi e di verifica e opera in collaborazione con la Consigliera di Parità.

Contribuisce all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l’efficienza delle prestazioni collegata alla garanzia di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica per i lavoratori.

Per il dettaglio delle funzioni si prega di consultare la “Direttiva – Linee Guida sulle modalità di funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (art.11, legge 4 novembre 2010, n.183)” emanata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il 4 marzo 2011.

Indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Link:

Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Pari Opportunità

Consigliera Nazionale di Parità

Consigliera di Parità Regione Lombardia

Consigliera provinciale di Parità

In allegato:

Normativa (Linee Guida)

Regolamento interno

Proposta Piano triennale azioni positive

Relazione relativa alle attività svolte dal CUG durante l’anno 2017

Contatti

Decreto Presidenziale n° 172 del 09/10/2017 Adozione del piano triennale delle azioni positive 2017-2019, proposto dal C.U.G., Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

Determinazione Dirigenziale n° 684 del 10/11/201 7  Sostituzione di tre componenti del “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi  lavora e contro le discriminazioni della provincia di Pavia”  - Provvedimenti  conseguenti

Determinazione dirigenziale n° 44 del 31/01/2018  Individuazione di un componente effettivo ed uno supplente rappresentanti dell’Ente in seno al “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni della Provincia di Pavia” - Provvedimenti conseguenti