Conclusione WORKSHOP "Un Fiocco in Azienda" - 15 Marzo 2013

Un Fiocco in AziendaIl progetto “Un Fiocco in Azienda” nasce come iniziativa del gruppo Donne Manager di Manageritalia Milano ed è un progetto concreto per aiutare l’azienda e le proprie dipendenti ad affrontare serenamente la maternità ed i conseguenti momenti di attivazione di forme conciliative adeguate.

Il Vicepresidente e Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Pavia, Milena D’Imperio, ha ritenuto il progetto fortemente innovativo, finalizzato ad un miglioramento del clima interno e del senso di appartenenza del lavoratore all'azienda con conseguente sviluppo dell’efficienza lavorativa.

La Provincia di Pavia, nell'ambito dell’Accordo Territoriale Conciliazione Famiglia-Lavoro Pavia, ha aderito al progetto impegnandosi ad avviare le azioni previste.

Continua a leggere: Conclusione WORKSHOP "Un Fiocco in Azienda" - 15 Marzo 2013

Ciclo di seminari Conciliazione Famiglia - Lavoro

Nell'ambito dell'Accordo Territoriale Conciliazione Famiglia Lavoro, si segnala il ciclo di seminari che si terranno presso la Sede Territoriale della Regione Lombardia, Viale C. Battisti, 152 - Pavia.

Scarica il programma dei seminari in versione PDF

Allegati:
Scarica questo file (Locandina del ciclo di seminari.pdf)Ciclo Seminari Conciliazione Famiglia Lavoro[Ciclo Seminari Conciliazione Famiglia Lavoro]345 kB

WORKSHOP "Un Fiocco in Azienda" - 15 marzo 2013

Un Fiocco in AziendaLa Provincia di Pavia, Assessorato alle Pari Opportunità, organizza un interessante Workshop del progetto  “Un Fiocco in Azienda” che si terrà Venerdì 15 Marzo 2013 presso la Sala Ciro Barbieri – Provincia di Pavia, Piazza Italia, 2 – Pavia dalle ore 10.30 alle 12.30 circa.

Continua a leggere: WORKSHOP "Un Fiocco in Azienda" - 15 marzo 2013

Sostegno del Welfare Aziendale e Interaziendale e della Conciliazione Famiglia - Lavoro in Lombardia

Conciliazione famiglia-lavoroDal 7 gennaio è aperta la procedura per presentare i progetti di Welfare Aziendale e per la richiesta di Dote Conciliazione.

In attuazione della DGR nr. 4221 “Misure a sostegno del welfare aziendale ed interaziendale e della conciliazione famiglia-lavoro in Lombardia”, la Direzione Generale Famiglia, Conciliazione di Regione Lombardia ha pubblicato Il decreto 12138 del 13 dicembre 2012 - "Approvazione delle indicazioni per la partecipazione alle iniziative di welfare aziendale e interaziendale e alla dote conciliazione servizi alla persona”, in attuazione della d.g.r. del 25 ottobre 2012 n. 4221" (Burl n. 51 del 18 dicembre 2012) e il bando attuativo.

Continua a leggere: Sostegno del Welfare Aziendale e Interaziendale e della Conciliazione Famiglia - Lavoro in Lombardia

Festa di Fiocchi - 30 novembre 2012

Milena D'Imperio e Marisa MontegioveVenerdì 30 novembre 2012, si è tenuto, per il 2° “compleanno” del progetto, presso l’Hotel Michelangelo di Milano, l’incontro tra  le aziende e le mamme che hanno aderito a Un Fiocco in Azienda, un percorso che supporta la maternità e permette un vero work-life balance attraverso strumenti e iniziative specifiche. Un appuntamento importante, che segna un percorso, in crescendo, di interesse e di coinvolgimento aziendale e territoriale.

Continua a leggere: Festa di Fiocchi - 30 novembre 2012

Welfare aziendale e dote conciliazione: delibera regionale 25 ottobre 2012

E' stata approvata il 25 ottobre 2012 la delibera regionale 4221 "Misure a sostegno del Welfare aziendale e interaziendale e della conciliazione famiglia - lavoro in Lombardia".

Per maggiori informazioni vai alla sezione Conciliazione Famiglia Lavoro della Regione Lombardia.

Conciliazione: approvata l'Intesa 2012

Intesa conciliazioneLa Conferenza Unificata, che riunisce Stato, Regioni, Province autonome ed Enti locali, lo scorso 25 ottobre 2012, ha approvato “l’Intesa Conciliazione per il 2012” (Intesa 2), proposta dal Dipartimento per le Pari Opportunità e condivisa da tutte le Regioni Italiane, con la finalità di rafforzare, in un quadro di rinnovata attenzione ai fabbisogni dei territori, le azioni già avviate con l’edizione 2010 dell’Intesa e di sperimentare nuovi e più efficaci servizi alla persona e alla collettività.

Continua a leggere: Conciliazione: approvata l'Intesa 2012

Intesa Conciliazione: tempo di bilanci

FamigliaTutte le Regioni italiane hanno risposto all'invito del Dipartimento per le Pari Opportunità di ritrovarsi il 3 luglio scorso, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per un bilancio sull'attuazione dell’Intesa Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, sottoscritta nel 2010 e giunta alla fatidica fase degli impegni giuridicamente vincolanti.

Continua a leggere: Intesa Conciliazione: tempo di bilanci

Nasce la Rete Territoriale per la Conciliazione dei tempi di Vita e di Lavoro - Seminario del 12 Ottobre 2012

Nell'ambito dell’attività prevista dal Piano di Lavoro Territoriale per la Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro nella provincia di Pavia, si realizzeranno otto seminari formativi realizzati grazie alla collaborazione con il Centro Interdipartimentale Studi di Genere dell’Università degli Studi di Pavia.

In data 12 ottobre 2012 presso la Sala Conferenze dell'Azienda Sanitaria Locale (Asl Pavia), Viale Indipendenza 3 - Pavia, si svolgerà il primo seminario volto alla presentazione e alla divulgazione della Rete Territoriale per la Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro della provincia di Pavia.

In allegato si rimanda il programma dettagliato del seminario.

Allegati:
Scarica questo file (Programma Seminario 12 ottobre.doc)Programma Seminario 12 ottobre[Programma Seminario 12 ottobre]3727 kB

Accordo Territoriale Conciliazione Famiglia-Lavoro

 

intervento del vicepresidente e assessore alle pari opportunità della Provincia di Pavia Milena D'ImperiIn data 6 ottobre è stato sottoscritto a Pavia l’Accordo Quadro sulla conciliazione Famiglia e Lavoro Pavia che vede come soggetti promotori Regione Lombardia, Asl Pavia, Provincia di Pavia, camera di Commercio, Comune di Pavia, Consigliera di parità provinciale, Comunità montana dell’oltrepò pavese e i nove ambiti territoriali – piani di zona (Pavia, Certosa, Corteolona, Voghera, Casteggio, Broni, Vigevano, Mortara, Garlasco).

Continua a leggere: Accordo Territoriale Conciliazione Famiglia-Lavoro