Sistema Informativo Territoriale (SIT)

SIT

Il Sistema Informativo Territoriale (SIT) del Settore Territorio è finalizzato all'omogeneizzazione su base informatica dei dati sul territorio e sull'ambiente provenienti dagli studi sviluppati per il PTCP sia dai consulenti incaricati sia da altri settori della Provincia. Coordina inoltre le azioni necessarie per l'aggiornamento periodico di tali dati e per garantire l'accesso degli enti e del pubblico alle banche dati.
Le banche dati vengono messe a disposizione dei Comuni e di altri enti locali per la redazione dei piani territoriali ed urbanistici e dei piani di settore.
È organizzato in livelli cartografici e database associati, secondo una logica GIS (Geographic Information Sistem). Per l'impostazione generale del SIT sono stati rispettati i criteri adottati dalla Regione Lombardia.
Il SIT del Settore Territorio lavora nell'ottica dell'integrazione delle diverse basi cartografiche (esterne e interne) in un'unica architettura di sistema informativo.
La disponibilità di tali banche dati fornisce uno strumento per costruire e gestire la pianificazione di area vasta e per sviluppare le istruttorie sugli strumenti urbanistici comunali sulla base di informazioni il più possibile attendibili e aggiornate, secondo le dinamiche di evoluzione del territorio.