Forum territori in rete

Il 9 e 10 ottobre si terrà a Foligno il IV Forum dei Territori in rete per lo sviluppo umano.
All'interno del Forum avrà luogo l'assemblea costituente di RETECO - Federazione Italiana delle Reti territoriali per lo sviluppo e la cooperazione internazionale.

Allegati:
Scarica questo file (forum territori in rete.pdf)forum territori in rete.pdf[ ]514 kB

Le parole della Cooperazione

Sabato 11 ottobre alle ore 10.00 presso la Sala "L.Calabresi" di San Martino Siccomario si terrà il primo incontro della rassegna "LE PAROLE DELLA COOPERAZIONE" organizzato dall'Associazione AINS Onlus con il patrocinio gratuito dell'Amministrazione Comunale.

Allegati:
Scarica questo file (SABATO 11 OTTOBRE-locandina.pdf)SABATO 11 OTTOBRE-locandina.pdf[ ]55 kB

III Settimana della Cooperazione Internazionale

Lunedì 16 giugno si è inaugurata la terza edizione della “Settimana della Cooperazione Internazionale” scaturita dall’entusiasmo delle precedenti edizioni, organizzata per celebrare l'Anno Internazionale dell'Agricoltura Familiare indetto dall'ONU. 
L'evento è patrocinato da UNDP, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo. In allegato il programma della manifestazione.
Rettifica: l'incontro previsto per il 20 giugno alle ore 11.00 non si è tenuto per impedimenti.

Sistema territoriale Pavese per la Cooperazione Internazionale

Giovedì 3 aprile si è tenuta presso la sede della Provincia di Pavia l’assemblea costitutiva dell’Associazione di Promozione Sociale denominata “Sistema Territoriale Pavese perla Cooperazione Internazionale". Nel corso dell’assemblea costitutiva è stato nominato il primo Presidente e il primo consiglio direttivo dell’Associazione. Il Sistema Territoriale nasce con lo scopo di promuovere la cultura e le tematiche dello sviluppo umano sostenibile, della solidarietà e della cooperazione internazionale.

Continua a leggere: Sistema territoriale Pavese per la Cooperazione Internazionale

Missione istituzionale in Senegal

A metà marzo si sono conclusi i lavori di ristrutturazione della Rianimazione dell'Ospedale Regionale di Ziguinchor e il termine della costruzione del nuovo dispensario del villaggio rurale di Koubanao, nella regione naturale della Casamance nel sud del Senegal, dove Comitato Pavia Asti Senegal lavora da oltre vent’anni con i partner locali. Su sollecitazione dei partner senegalesi è stata effettuata una missione istituzionale tra il 23 marzo ed il 1 aprile coinvolgendo i rappresentanti istituzionali di Comune di Pavia, Provincia di Pavia, Fondazione Policlinico San Matteo, Università di Pavia e Ordine degli Ingegneri di Pavia.

Continua a leggere: Missione istituzionale in Senegal

Corso intermedio di lingua kiswahili

Dopo il grande successo nell’ottobre 2013 del corso di Swahili base, è ripartito a marzo il corso intermedio di Kiswahili che il Comitato Pavia Asti Senegal ha organizzato con Fildis Pavia e Assessorato alla Cooperazione Internazionale della Provincia di Pavia. Il Kiswahili è la lingua ufficiale di Tanzania, Uganda e Kenya, diffusa anche in Ruanda, Burundi, Congo (RDC), Somalia, Comore, Mozambico, Malawi, Zambia e Repubblica Centrafricana.
Secondo stime attendibili, vi sono circa 5 milioni di madrelingua e altri 50 milioni di africani che usano come seconda lingua il Kiswahili, diventato ormai la lingua franca dell'Africa centro-orientale.
Il corso è stato tenuto dalla docente madrelingua Eunice Mukunya dell'associazione FILDIS.