Riqualificazione del SIC/ZPS "Garzaia della cascina Villarasca"

La Provincia di Pavia ha approvato un progetto di riqualificazione del Monumento naturale, SIC/ZPS "Garzaia della Cascina Villarasca" in comune di Rognano.

Il progetto è finanziato da Terna Rete Italia S.p.A. come opera di compensazione ambientale nell'ambito della dismissione dell'elettrodotto 132 Kv "Lacchiarella-Pavia allacciamento".

Il programma di interventi prevede l'aumento dell'apporto idrico al saliceto quale nucleo igrofilo pioniere e l'arricchimento floristico del sottobosco con l'inserimento di specie acquatiche tipiche dei boschi di pianura e degli ambienti umidi.

La supervisione scientifica del progetto è effettuata dal Dipartimento di scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Pavia.

Allegati:
Scarica questo file (progetto.pdf)progetto[documento]104 kB