Inaugurato il 1° stralcio Greenway “Voghera – Codevilla”

Si inaugura venerdì 11 aprile il primo stralcio della Greenway Milano – Pavia – Varzi,  un percorso verde che si  sviluppa lungo la ex. ferrovia Voghera-Varzi con un tratto urbano nella città di Voghera che va dall'autoporto - stazione FFSS a via Amendola. La città di Voghera è stata considerata di importanza strategica per la possibilità di scambio ferro/gomma, dato che è sede di stazione ferroviaria.

Importo complessivo dell'intervento: € 800.000  cofinanziati da Regione Lombardia per un importo di  €. 334.993,70 nell’ambito del piano di riparto relativo agli “Interventi per favorire lo sviluppo della mobilità ciclistica – Bando 2010”;

Tracciato pista ambito urbano La partenza della pista avviene in corrispondenza dell'autoporto città di Voghera (intermodalita' con FFSS, autotrasporto, parcheggio auto) dove, al piano seminterrato, e' stata realizzata la "Velostazione" o "bike station" che ha una capienza di oltre 250 bici. Al momento sono installati 90 posti implementabili in base al reale fabbisogno. Nella velostazione saranno altresì attivabili i seguenti servizi: noleggio bici, manutenzione, servizi vari all'utenza.

- gli accessi sono dotati di sistema di controllo e sono attivabili attraverso card pre pagate

- all'ingresso lato stazione FF e' stato installato un totem multimediale con funzione di infopoint, che fornisce informazioni sui diversi servizi attivi o attivabili nel territorio interessato dal sistema green way

- la gestione della velostazione sarà di competenza di ASM Voghera che ha fra l'altro contribuito a migliorare la dotazione tecnologica ed impiantistica della struttura (illuminazione, videosorveglianza, automazione ingressi ecc.).

- la realizzazione della velostazione, oltre a costituire un punto logistico rilevante a servizio non solo della greenway ma di tutta la città di Voghera e dei territori limitrofi (pendolari bici-treno) ha consentito, con un investimento contenuto (48.495 € + IVA), di riqualificare uno spazio da tempo in disuso e soggetto a progressivo degrado.

Il Tratto in ambito urbano inizia da Via Lamarmora (termine della pista ciclabile proveniente da Via Balladore), percorre il tratto in via in sede promiscua (allargamento marciapiede), prosegue in Via Amendola lato sinistro – direzione Casteggio (inizialmente sul marciapiede in sede promiscua poi  in sede propria) per immettersi sulla sede della ex Ferrovia. sviluppo di ml 975.00 per una larghezza che si mantiene mediamente su dimensioni non superiori a ml. 2,00 che comunque non inficiano la funzionalità e la sicurezza del tragitto.

Tracciato pista ambito extraurbano: (Voghera _Codevilla)

Il tracciato extraurbano ha inizio all’altezza di Via Amendola, civico 88 (periferia Nord-est di Voghera) e si collega al percorso ciclabile già realizzato tratto Codevilla – Retorbido) in prossimità della ex stazione ferroviaria di Codevilla, con sviluppo di ml 5.475,00 per una larghezza che si mantiene mediamente sui ml. 3,00, l’intero tragitto ripercorre la sede della ex ferrovia  Voghera – Varzi.