Ordine dei Medici Chirurghi Odontoiatri Provincia di Pavia

Acronimo / Sigla: OMCEO
Denominazione: Ordine dei Medici Chirurghi Odontoiatri Provincia di Pavia
Tipologia ente: Ente pubblico
Indirizzo sede legale: via L. il Moro, 31 - 27100 PAVIA (PV)
Fax: 0382466254
Sito web: www.ordinemedicipavia.it

Rappresentante legale / Presidente
Nome e cognome: Giovanni Belloni

Paesi dove opera l’associazione: Congo, Costa d’Avorio.
Descrizione dell’associazione: L’Ordine dei Medici di Pavia da diversi anni ha fatto la scelta di occuparsi di cooperazione internazionale, pur nei limiti consentiti dal proprio statuto, che non consente di gestire in proprio o di finanziare direttamente progetti di sviluppo.
Sono stanziati a bilancio fondi per rimborsare le spese sostenute dai medici che desiderano praticare il proprio aggiornamento in tali paesi. A questo scopo, l’Ordine stipula convenzioni con enti o ONG che gestiscono progetti a carattere sanitario nei PVS.
Qualunque medico iscritto al nostro Ordine provinciale può inoltrare domanda al Presidente. La domanda viene valutata dal gruppo di lavoro che si occupa dei paesi in via di sviluppo.. E’ richiesta una permanenza minima, nella località del progetto, di 1 mese.
Dal 2009 ad oggi 12 medici si sono recati in Congo ed in Costa d’Avorio, grazie alla convenzione tra l’Ordine dei Medici e l’Università di Pavia.