Piano di Protezione Civile

Ultima modifica 14 dicembre 2021

La Provincia di Pavia, con delibera di Consiglio n.48/2021, ha approvato il nuovo Piano di Protezione Civile provinciale. Il Piano è uno strumento fondamentale e necessario con cui affrontare il complesso “mondo” delle emergenze di protezione civile. Il Piano redatto, così come definito dalla normativa vigente, è riferito a scenari di evento che per estensione e gravità richiede la mobilitazione delle strutture e delle componenti del “sistema” provinciale e regionale.

La Provincia di Pavia, insieme al “Consorzio Italiano per la ricerca sulla riduzione dei Rischi”, centro di competenze multidisciplinari in materia di rischi promosso dal Dipartimento della Protezione Civile, ha sviluppato oltre al documento cartaceo qui allegato anche un applicativo web per la gestione delle emergenze di livello provinciale. Questo strumento è stato pensato come tool interattivo che serva da database dei dati e delle informazioni interessanti la protezione civile ed è al contempo un webgis di consultazione per la gestione operativa delle “risorse” in emergenza.  E’ intenzione della Provincia di Pavia, terminata la sperimentazione, promuovere iniziative volte alla presentazione dell’applicativo a tutti i “attori” del sistema provinciale di protezione civile nell’ottica di farne un strumento il più possibile “partecipato” nella gestione operativa degli interventi e delle azioni da mettere in campo al verificarsi di un’emergenza.

Piano di Protezione Civile Provinciale PV 2021
14-12-2021