Biblioteche

Ultima modifica 13 marzo 2024

Avviso Unico Cultura 2024 - Contributi regionali a sostegno di soggetti che operano nel campo delle attività e dei beni culturali - Domande dal 3 al 23 aprile 2024

Le Biblioteche in Provincia

Anche nell'era digitale la biblioteca di pubblica lettura, imperniata sulla raccolta di volumi cartacei,  continua a svolgere un ruolo fondamentale a vantaggio di tutta la comunità. È il luogo dove coltivare il piacere della lettura, dove accrescere la conoscenza e  l’informazione e realizzare il diritto all'istruzione: l'accesso libero e gratuito agli strumenti in  essa disponibili (non solo libri,  ma anche materiali multimediali e connessioni Internet) consente di  studiare e di approfondire interessi culturali e professionali.
Le Province svolgono un ruolo decisivo nello sviluppo dell'organizzazione bibliotecaria.
La cooperazione tra biblioteche nel nostro territorio ha portato, con il decisivo apporto della Provincia, all'istituzione di tre sistemi bibliotecari intercomunali (Lomellina, Oltrepò, Pavese).
I sistemi bibliotecari, attraverso la loro attività che comprende anche l'interprestito bibliotecario, sono i pilastri della costruzione bibliotecaria territoriale. Nell'ambito degli indirizzi regionali, la Provincia esercita le funzioni per il loro sviluppo.
In particolare:

1. sostiene l'attività e il reciproco coordinamento dei sistemi;
  2. svolge attività di consulenza e assistenza tecnica per il miglior funzionamento dei servizi;
  3. promuove l'aggiornamento professionale del personale;
  4. cura la rilevazione dei dati attinenti all'organizzazione bibliotecaria.

E' attiva la convenzione tra la Provincia di Pavia e l'Università degli Studi (Area Beni culturali) che ha permesso la realizzazione del progetto finalizzato alla gestione dei servizi di catalogazione e di prestito per le strutture del territorio, integrando i dati delle biblioteche comunali con quelli del Catalogo Unico Pavese- Polo SBN PAV.
Ruolo fondamentale è quello che la Provincia svolge direttamente con il suo Centro di Catalogazione, che opera a vantaggio di tutte le biblioteche aderenti ai Sistemi fornendo il servizio di catalogazione del patrimonio, immettendo le informazioni relative ai loro documenti nel Catalogo unico Pavese visibile attraverso l’OPAC. Al contempo il Centro fornisce attività di consulenza biblioteconomica e cura l'adeguamento e il rinnovamento del patrimonio documentario delle biblioteche.
Tramite l’OPAC (Online Public Access Catalogue) è possibile ottenere la localizzazione e la disponibilità  dei documenti presenti nelle biblioteche del territorio e, in alcuni casi, effettuare operazioni di prestito e prenotazione.

Centro di catalogazione provinciale - Pavia Piazza Italia 5
centro.catalogazione@provincia.pv.it

Elisabetta Cremonesi - Catalogatrice

Lorenza Borghi - Catalogatrice

Portale delle biblioteche

Biblioteche Pavia è un progetto che coinvolge oltre 120 biblioteche di varia tipologia (dell'Università, civiche, scolastiche, ecclesiastiche) presenti sul territorio provinciale, con l'obiettivo di offrire ai lettori un Catalogo unico, un servizio di prestito automatizzato e la possibilità di essere informati sui servizi attivati dalle biblioteche

Vai al sito

OPAC

L'OPAC (On-line Public Access Catalog) è il catalogo collettivo on-line delle biblioteche dell'Università di Pavia e di diversi Enti convenzionati presenti sul territorio provinciale.

SmartOpac

SmartOpac è la una nuova App che offre nuove opportunità per gli utenti interessati a consultare il Catalogo unico pavese, con tutti i vantaggi derivanti dall’utilizzo di dispositivi mobili come smartphone e tablet.
Oltre alle tradizionali modalità è possibile avviare una ricerca utilizzando la fotocamera del proprio dispositivo e inquadrando il codice a barre presente sulla copertina dei libri. Effettuata una ricerca, è possibile geolocalizzare la biblioteca che possiede il documento, attivando le funzionalità offerte da Google Maps.Grazie a SmartOpac, gli utenti iscritti a una biblioteca, dopo essersi identificati con username e password, con un clic, possono prenotare il materiale facilmente e rapidamente.

Scarica gratuitamente SmartOpac:

Per informazioni contattare:

Università di Pavia
Servizio Biblioteca Digitale
scu@unipv.it

Centro di Catalogazione Provinciale
Servizio Cultura - Provincia di Pavia
centro.catalogazione@provincia.pv.it

Sistema Bibliotecario Nazionale

La banca dati delle biblioteche della provincia di Pavia è nel Sistema Bibliotecario Nazionale