Salta al contenuto principale

Bando contributi per iniziative e manifestazioni di rilievo regionale/internazionale – 2026

Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 16:31

Il bando regionale 2026 per la concessione di contributi per iniziative e manifestazioni di rilievo regionale è pensato nell’ambito del Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile della XII Legislatura, in particolar modo risulta centrale l’obiettivo strategico 7.6.1 “Valorizzare l’immagine e il posizionamento regionale”, azione 7.6.1.3 “Sostenere iniziative e manifestazioni di rilievo regionale che contribuiscano alla valorizzazione dell’identità della Lombardia e alla sua promozione in campo nazionale e/o internazionale”. Attraverso il finanziamento previsto dal bando si intende sostenere iniziative culturali, scientifiche, educative, sportive, economiche e sociali, a carattere regionale, nazionale e internazionale di rilevante importanza.

Sono finanziabili, nello specifico, eventi quali manifestazioni, celebrazioni, festival, rassegne, eventi espositivi, spettacoli, mostre, convegni, seminari, congressi, incontri, iniziative sportive che offrano un contributo sociale e culturale alla società lombarda nelle materie di competenza regionale, finalizzati alla valorizzazione del territorio.

A pagina 8 del bando e nella scheda operativa riassuntiva sono indicati i parametri di valutazione.

Possono partecipare al bando:

·        associazioni, fondazioni, comitati, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, organizzazioni non governative;

·        enti pubblici, comunità montane, unione di comuni, province, città metropolitana, consorzi tra amministrazioni locali lombarde.

Il bando prevede una dotazione finanziaria, a valere sul capitolo dedicato ai contributi ai soggetti pubblici, di 90.000,00 euro. Ogni ente partecipante, all’esito di una valutazione non inferiore a 50 punti, potrà ottenere un contributo di 2.500,00 euro fino ad un massimo di 20.000,00 euro (valutazione superiore a 130 punti).

La scadenza del bando è prevista al 16 novembre 2026.

Si rimanda alla scheda operativa riassuntiva e al bando per maggiori informazioni.


Pagine correlate