Pagamento imposta provinciale di trascrizione – Ipt

Ultima modifica 21 febbraio 2024

Imposta provinciale sulle richieste di iscrizioni, trascrizioni e annotazioni dei veicoli nel Pubblico registro automobilistico (Pra), con misure, rimborsi e recupero suppletivo.

 

Cos'è

La gestione del servizio è affidao dalla Provincia all’Aci Automobile Club d’Italia – Unità Territoriale di PAVIA.

L’imposta deve essere pagata al momento della richiesta della formalità presso gli sportelli telematici dell’automobilista.

È un’imposta dovuta, nella misura massima del 30% sulle procedure amministrative, nel caso di nuove immatricolazioni o passaggi di proprietà di veicoli, calcolata in funzione del tipo e della potenza dei veicoli sulla base delle tariffe stabilite con Decreto ministeriale 435/1998 e della Legge 148/2011.

La Provincia di PAVIA con Delibera di Consiglio ha regolamentato la gestione di tale imposta e con apposita convenzione la riscossione della stessa tramite il Pubblico registro automobilistico (Pra).

La Provincia di PAVIA ha determinato la tariffa nella misura del 30%.

 

A chi si rivolge

Aci per titolarità della gestione.

Agenzie di pratiche automobilistiche e/o privati soggetti alle iscrizioni, trascrizioni e annotazioni di veicoli, per la parte acquirente.

 

Accedere al servizio

Solitamente i pagamenti avvengono tramite le Agenzie automobilistiche e curate direttamente dai concessionari rivenditori nel caso di veicoli acquistati tramite gli stessi, oppure possono avvenire direttamente tramite l’ACI.

L’Aci è incaricato di riscuotere l’imposta, effettuare gli opportuni controlli e applicare eventuali sanzioni.

Le Agenzie e i privati devono:

  • versare l’imposta all’ACI entro 60 giorni dalla data di effettivo rilascio della carta di circolazione per la prima iscrizione o dalla data di formazione dell’atto per le formalità relative a veicoli già iscritti al Pra; per gli atti societari e giudiziari la richiesta di formalità e pagamento decorrono dal sesto mese successivo alla pubblicazione nel registro delle imprese
  • presentare eventuali richieste di esenzione o agevolazioni all’Aci al momento della richiesta della formalità, corredata della documentazione necessaria atta a comprovare il diritto
  • presentare eventuale domanda di rimborso all’Aci in carta libera per imposta indebitamente pagata, entro 5 anni dalla data in cui la formalità è stata eseguita

Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.aci.it

 

Accesso agli uffici

Le formalità e quanto connesso per i soggetti residenti nel territorio della provincia di PAVIA devono essere espletate presso:

Unità Territoriale ACI di Pavia

Piazza Castello 25 – Pavia

sito internet: http://www.up.aci.it/pavia/

oppure tramite gli Sportelli telematici dell’automobilista.

 

Tempi e scadenze

La Provincia di PAVIA controlla gli incassi con rendicontazione entro il mese successivo a quello del mese di competenza.

 

Contatti

UO Fiscalità dell'Ente, Entrate, Spese e Utenze

 

Responsabile: Dott.ssa Susanna Saglia

Telefono 0382 597261

Email susanna.saglia@provincia.pv.it

 

Referenti: Debora Venturini – Cecilia Elisa Gatti

Telefono: 0382 597581 – 0382 597299

Email: debora.venturini@provincia.pv.itceciliaelisa.gatti@provincia.pv.it

 

Regolamento IPT - 2024
12-02-2024

Allegato 525.98 KB formato pdf


Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy