Contributo ai piccoli comuni per l’inserimento dei Piani di Protezione Civile aggiornati

Pubblicato il 19 luglio 2022 • Protezione Civile

Contributo per Comuni con meno di 2.000 abitanti

 

Regione Lombardia ha introdotto, con la legge regionale n. 27 del 29 dicembre 2021, rilevanti novità nel quadro dispositivo e pianificatorio della Protezione Civile; tale quadro incide profondamente sull’azione degli Enti Locali, che si trovano a operare in un contesto non sempre organico e funzionale. A fronte di questa situazione, è necessaria un’azione di accompagnamento agli Enti Locali, in particolare diretta ai Comuni, funzionale a chiarire gli aspetti critici e a monitorare il progressivo adeguamento della pianificazione di scala comunale/metropolitana/provinciale ai dispositivi regionali e nazionali oltre che supportare i Comuni nell’utilizzo delle risorse messe a disposizione con specifici bandi regionali. 

Segnaliamo che con il D.d.s. 6 luglio 2022 - n.9862, Regione Lombardia ha pubblicato il Bando ‘’Inserimento dei Piani di Protezione Civile comunali aggiornati in PPC Online - contributo per comuni fino a 2.000 abitanti compresi’’, che incentiva i piccoli Comuni lombardi, intesi come quelli aventi fino a 2.000 abitanti compresi, ad inserire il proprio Piano di Protezione Civile comunale aggiornato nel sistema informativo regionale “Piani di Protezione Civile on line- PPC online”, con l’erogazione di un contributo. 

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online (www.bandi.regione.lombardia.it), a partire dalle ore 10.00 dell’11/07/2022 ed entro le ore 16.00 del 15/09/2022. 

Contributo ai piccoli comuni per l’inserimento dei Piani di Protezione Civile aggiornati mediante PPC online

Per le richieste di assistenza alla compilazione e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center di Bandi online al numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi:-dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico-dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica

Il 26 luglio, ore 9.30 ANCI Lombardia, in collaborazione con Regione Lombardia, terrà un webinar informativo sui contenuti del bando e sulle modalità di supporto tecnico che lo sportello di ANCI Lombardia ha attivato per gli Enti Locali.  

Decreto-9862-2022 Bando piccoli comuni aggiornamento PPC
Allegato formato pdf
Scarica