Autoguidovie – Patto per il lavoro nel territorio pavese

Pubblicato il 4 marzo 2022 • Comunicati , Lavoro

Al via il progetto Academy nel pavese: nuove opportunità per i giovani

Pavia, 4/03/2022

Autoguidovie apre le porte del mondo del lavoro ai giovani attraverso un patto per il lavoro con il territorio. L’iniziativa, battezzata “Autoguidovie Academy”, nasce infatti dalla collaborazione tra l’azienda e la Provincia di Pavia. Autoguidovie continua così nella sua forte azione di investimento al fine di creare valore nei territori in cui opera. Per l’azienda di trasporto pubblico il concetto di sostenibilità è anche sociale e con il progetto “Academy” Autoguidovie si impegna ad offrire nuove opportunità di lavoro e di crescita ai giovani del pavese; nel corso del 2022 sono infatti previsti novanta nuovi assunti all’interno del progetto Academy, di cui oltre la metà su Pavia.

“Il successo della nostra azienda passa attraverso la crescita professionale del nostro personale – dichiara Corrado Bianchessi, Direttore HR di Autoguidovie - per questo investiamo fortemente nella formazione. Crediamo nei giovani e vogliamo continuare ad avere una relazione forte con il territorio. Il progetto “Academy” offre concrete opportunità di lavoro e di crescita ai giovani che non possiedono titoli abilitanti alla guida ma che - se adeguatamente formati - possono trovare uno sbocco nel settore della mobilità collettiva, pilastro per una ripartenza sostenibile”. 

“Possiamo costruire insieme il futuro della Provincia di Pavia – dichiara Giovanni Palli, Presidente della Provincia di Pavia - solo se, anche grazie ad un dialogo franco ed attento ai bisogni del territorio con gli operatori economici, siamo in grado di costruire un futuro ai giovani della nostra provincia grazie alla creazione di percorsi professionali chiare, opportunità lavorative concrete ed investimenti sul capitale umano sul lungo periodo. Credo, da sempre, nell’importanza di attivare, anche grazie ad un dialogo proattivo pubblico-privato, sperimentazioni nel campo della formazione professionale ed occasioni che siano in grado di generare valore aggiunto per tutto il territorio della provincia di Pavia. Dobbiamo investire sempre di più su percorsi professionalizzanti per operatori e professionisti del trasporto pubblico locale non solo per garantire un servizio pubblico efficace e soddisfacente ai nostri cittadini, ma anche per cogliere con ancor più vigore le importanti sfide rivolte alla sostenibilità ed innovazione che il settore del trasporto pubblico dovrà affrontare nei prossimi anni”

Il progetto Academy di Autoguidovie è iniziato a settembre 2021 dall’area sudest milanese e vede ora l’espansione al territorio pavese. Lo scopo del programma è di offrire ai giovani l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro, mediante un percorso di formazione volto a fornire le conoscenze necessarie e i titoli abilitanti – ovvero la patente D e la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) – per ricoprire la mansione di operatore di esercizio, attraverso un contratto di apprendistato professionalizzante. Le condizioni sono di avere un’età tra i 21 e 29 anni, essere automuniti ed essere in possesso di patente B. Autoguidovie si occupa della selezione dei giovani che hanno i titoli abilitanti per diventare conducenti e si fa carico delle spese per il percorso formativo presso le autoscuole convenzionate. Ai nuovi giovani assunti viene offerto un contratto di apprendistato professionalizzante di 36 mesi per poi essere inseriti con mansioni differenti all’interno dell’azienda fino a quando non acquisiranno i titoli necessari per lo svolgimento della mansione di operatore di esercizio.

E’ possibile candidarsi sul sito autoguidovie.it nella sezione: “Lavora con noi”.

Locandina Academy Pavia
Allegato formato pdf
Scarica