Salta al contenuto principale

Career Day dedicato alla Microelettronica

Pubblicato il 15 gennaio 2026 • Centri per l'Impiego , LavoroVia Sant'Ennodio, 24/26, 27100 Pavia PV, Italia

Si è svolto il 14 gennaio, presso palazzo Vistarino, sede della Fondazione Alma Mater Ticinensis, il Career day della Microelettronica organizzato nell’ambito di “From Micro to macro” progetto dei Patti Territoriali per le competenze e il lavoro finanziato da Regione Lombardia e di cui è capofila la Provincia di Pavia.

Due i percorsi avviati lo scorso autunno: Layout Design Technician (400 ore presso Palazzo Vistarino cui seguono 120 ore di tirocinio) e Lab Technician - Validatore (120 ore presso Fondazione Clerici, partner della Fondazione ITS Lombardia Meccatronica, cui seguono 80 ore di tirocinio).

Si tratta di due figure professionali che rispondono a una specifica esigenza delle aziende del Distretto della Microelettronica, ben radicato in provincia di Pavia, di cui fanno parte 20 aziende italiane e multinazionali.

Molti gli enti del territorio partner del progetto e impegnati accanto al capofila Provincia di Pavia: Fondazione Alma Mater Ticinensis, Assolombarda, Ascom Pavia, Camera di Commercio, Pavia Sviluppo, Fondazione Romagnosi, i sindacati e Fondazione Istituto Tecnico Superiore Lombardo per le Nuove Tecnologie Meccaniche e Meccatroniche.

Obiettivo comune dei partner è quello di offrire un’opportunità unica di qualificazione professionale a 45 studenti (disoccupati e inoccupati), rispondendo a un’esigenza delle imprese del territorio: una formazione completamente gratuita, grazie al finanziamento di Regione Lombardia e al contributo dei partner, con lezioni tenute da docenti universitari, ricercatori, e professionisti delle aziende, seguita da uno stage curricolare e, auspicabilmente, dall’attivazione di contratti di lavoro.

Il Career day della microelettronica ha permesso l’incontro tra 13 aziende del Distretto della Microelettronica e i 45 studenti iscritti ai due corsi attivati nell’ambito dei Patti Territoriali.

Ogni studente ha potuto condividere il proprio CV con gli expert aziendali, chiedere informazioni, presentarsi e valorizzare quanto appreso in questi primi mesi di corso; le aziende hanno avuto modo di conoscere meglio gli allievi dei due corsi, anche in previsione degli stage che saranno attivati nelle prossime settimane.

Il presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli, ha sottolineato come il progetto “From Micro to Macro”, finanziato da Regione Lombardia e coordinato dalla Provincia in qualità di ente capofila dei Patti Territoriali per le Competenze e il Lavoro, rappresenti un esempio concreto di politiche attive capaci di generare ricadute reali sul territorio. Il percorso, ha spiegato, integra formazione specialistica, stage e un confronto diretto con le imprese del settore, offrendo agli studenti strumenti immediatamente spendibili nel mercato del lavoro.

Nel corso del Career day, circa 40 partecipanti ai due corsi attivati – Layout Design Technician e Lab Technician – hanno incontrato 13 aziende del Distretto della Microelettronica e si preparano ad avviare, a partire dal mese di marzo, i tirocini curricolari che potranno costituire un primo passo verso l’inserimento occupazionale.

Palli ha evidenziato il valore della collaborazione territoriale che sostiene il progetto, ricordando il contributo di Fondazione Alma Mater Ticinensis, Assolombarda, Ascom Pavia, Camera di Commercio, Pavia Sviluppo, Fondazione Romagnosi, delle organizzazioni sindacali, della Fondazione ITS Lombardo per le Nuove Tecnologie Meccaniche e Meccatroniche e dei Centri per l’Impiego, impegnati nell’orientamento e nella presa in carico dei partecipanti. Un modello di lavoro condiviso che, secondo il presidente, rafforza il ruolo della Provincia come ente di raccordo tra formazione, imprese e politiche del lavoro.

All’interno di questo quadro, ha concluso Palli, si consolida anche il percorso di sviluppo del Distretto della Microelettronica di Pavia, grazie al contributo dell’Università, di Regione Lombardia e dell’intero sistema territoriale. La sfida dei prossimi anni sarà quella di rafforzare e ampliare queste esperienze, affinché gli investimenti in innovazione tecnologica si traducano stabilmente in competenze qualificate, occupazione di qualità e nuove opportunità per i giovani del territorio.

Dal punto di vista delle imprese, Alessandro Matera, presidente della zona di Pavia di Assolombarda, evidenzia come il progetto risponda a un’esigenza che le aziende del settore segnalano da tempo: la difficoltà nel reperire professionisti formati per ruoli chiave come il layoutista di circuiti integrati o il tecnico di laboratorio-validatore. Figure che, spiega, possono essere preparate solo attraverso percorsi altamente professionalizzanti, costruiti con il coinvolgimento diretto delle aziende, sia nella progettazione sia nella docenza, per garantire coerenza tra competenze in uscita e richieste del mercato del lavoro. “From Micro to Macro” diventa così una sorta di academy condivisa, in cui anche aziende concorrenti collaborano per un obiettivo comune. L’auspicio è che il contesto di mercato favorisca un inserimento lavorativo efficace degli allievi, per un’occupazione di qualità.

Infine, Vittorio Poma, vicepresidente della Fondazione Alma Mater Ticinensis, sottolinea l’importanza del Career day come momento di passaggio decisivo per gli allievi, che hanno potuto incontrare direttamente le aziende in vista dello stage. La Fondazione, ricorda, aderisce con convinzione al progetto dei Patti Territoriali guidato dalla Provincia di Pavia, ospitando nella propria sede il corso per Layout Design Technician. Un impegno che si inserisce in una più ampia missione istituzionale: favorire l’accesso dei giovani al mondo del lavoro, valorizzando il merito e contrastando le diseguaglianze sociali anche attraverso percorsi di perfezionamento realizzati in collaborazione con i principali attori del territorio.