La Protezione Civile è un “sistema” in cui le azioni delle istituzioni si intersecano con quelle del volontariato. La prima autorità è il Sindaco che si rapporta alla Prefettura e agli altri enti istituzionalmente preposti.
La Provincia assicura la copertura logistica a supporto di chi agisce sul campo,  provvede al monitoraggio del territorio, mettendo la cartografia del rischio a disposizione della Regione e del Dipartimento per la Protezione Civile, cura l'elenco delle Associazioni di volontariato, provvede al censimento del materiale, segnala al Sindaco l'Associazione cui rivolgersi e lo informa dove è disponibile il materiale necessario, partecipa ai tavoli delle unità di crisi, con la Prefettura, i Comuni e  tutti i soggetti che fronteggiano le emergenze, fornisce orientamento ai Comuni per l'elaborazione del Piano d'Emergenza.

Servizio Protezione Civile - Provincia di Pavia:

Piazza Italia, 2 - 27100 Pavia tel. 0382.597470/519/362/518/840 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il nuovo numero verde della Sala Operativa della Protezione Civile è attivo solo durante le emergenze dichiarate o in caso di moderata criticità per rischio idrogeologico e/o idraulico essendo la ns. sala operativa solo una sala di 2° livello.

È possibile chiamare il numero verde anche nei giorni lavorativi dal lunedì al giovedì negli orari di ufficio 9.00 – 12.00, 14.30 - 17.00 e il venerdì 9.00 - 12.00

NUMERO VERDE: 800 173 802

Salva

Salva

Sabato 14 ottobre a Pavia dalle 9 alle 18 si terrà la VII edizione della campagna "Io non rischio", iniziativa promossa dalla protezione civile nazionale che coinvolgerà 104 capoluoghi di provincia. L'obiettivo? Far conoscere l'operato della protezione civile, diffondere la cultura del volontariato, ma soprattutto rendere consapevoli i cittadini dei pericoli e delle buone pratiche di prevenzione in materia di calamità naturali. Ad ogni capoluogo di provincia è stato affidato un tema: a Pavia, "Io non rischio" sarà dedicata all'alluvione.

Continua a leggere: “Io non rischio” a Pavia sabato 14 ottobre 2017

I contributi sono assegnati in ordine di ricezione delle domande inviate per posta elettronica certificata (PEC) a partire dal martedì 3 ottobre ore 8:00, a mercoledì 4 ottobre ore 20:00, 2017. VAI AL SITO DI REGIONE LOMBARDIA

In collaborazione con il Comune di Vigevano e con il Comitato di Coordinamento del Volontariato di Pavia, il prossimo 23 settembre a Vigevano si celebrerà San Pio da Pietrelcina, protettore della Protezione civile.

Continua a leggere: Festa di San Pio patrono della Protezione Civile Italiana - Vigevano 23/09/17

13/09/2017  - Purtroppo le condizioni meteo previste per il prossimo fine settimana indicano possibili precipitazioni, anche intense, sul territorio della Regione Lombardia, e quindi anche sulle Province di Pavia e Lodi, mettendo seriamente a rischio il regolare svolgimento dell'esercitazione congiunta tra le due Province.

Continua a leggere: Rinvio esercitazione interprovinciale 15-17 settembre 2017

(Dal sito di Regione Lombardia - 04/09/17) Oltre 1,2 milioni di euro per migliorare le dotazioni dei Corpi di polizia locale e della protezione civile.

Li ha stanziati, oggi, la Giunta regionale su proposta dell'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali. "Vogliamo andare concretamente incontro alle esigenze dei cittadini - ha spiegato Bordonali - e garantire sempre più sicurezza urbana e del territorio. Negli ultimi 3 anni abbiamo stanziato 20 milioni di euro che, purtroppo, però, non ci hanno consentito di soddisfare tutte le richieste. Grazie a questa delibera siamo riusciti a recuperare dalle pieghe del bilancio altri fondi per aiutare anche quei Comuni che, fino ad oggi, non avevano potuto beneficiarne. Per la prima volta riusciremo a coprire totalmente il costo delle dotazioni che verranno acquistate". 

Continua a leggere: Da Regione Lombardia 1,2 milioni per la sicurezza urbana e Protezione Civile

Si comunica che nulla osta al coinvolgimento delle strutture del Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Pavia a supporto delle manifestazioni organizzate sul territorio Comunale, purché ciò avvenga per le finalità e secondo le modalità di quanto disposto dalla Direttiva del 9 novembre 2012 del Dipartimento Nazionale concernente "Indirizzi operativi per assicurare l'unitaria partecipazione delle organizzazioni di volontariato all'attività di protezione civile" e nell'ottemperanza della circolare del Prefetto Gabrielli del 07/06/2017.

Continua a leggere: Disposizioni sull'utilizzo del volontariato di protezione civile durante manifestazioni ed...

Al via la sinergia tra la Provincia di Pavia e quella di Lodi. Oggetto della collaborazione, una grande esercitazione di Protezione Civile. Nei giorni tra il 14 e il 17 settembre 2017, essa avrà, nel nostro territorio, quali propri scenari i Comuni di Inverno Monteleone, Spessa Po e Costa de Nobili.

Continua a leggere: Esercitazione congiunta di Protezione Civile Province di Pavia e Lodi

Da più parti era stata segnalata la necessità di chiarimenti sulla corretta applicazione delle norme di sicurezza per i volontari di protezione civile impiegati nelle attività di manutenzione diffusa del territorio, dei corsi d'acqua e delle opere di difesa del suolo, previste agli artt. 19, 20 e 21 della l.r. 15/04/2016, n. 4 (Revisione della normativa regionale in materia di difesa del suolo, di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico e di gestione dei corsi d'acqua).11/07/2017

Continua a leggere: Nota esplicativa manutenzione territorio e corsi d'acqua