La Protezione Civile è un “sistema” in cui le azioni delle istituzioni si intersecano con quelle del volontariato. La prima autorità è il Sindaco che si rapporta alla Prefettura e agli altri enti istituzionalmente preposti.
La Provincia assicura la copertura logistica a supporto di chi agisce sul campo,  provvede al monitoraggio del territorio, mettendo la cartografia del rischio a disposizione della Regione e del Dipartimento per la Protezione Civile, cura l'elenco delle Associazioni di volontariato, provvede al censimento del materiale, segnala al Sindaco l'Associazione cui rivolgersi e lo informa dove è disponibile il materiale necessario, partecipa ai tavoli delle unità di crisi, con la Prefettura, i Comuni e  tutti i soggetti che fronteggiano le emergenze, fornisce orientamento ai Comuni per l'elaborazione del Piano d'Emergenza.

Servizio Protezione Civile - Provincia di Pavia:

Piazza Italia, 2 - 27100 Pavia tel. 0382.597470/519/362/518/840 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salva

Salva

Il Decreto Ministeriale 5 Ottobre 2009 ha previsto  che in alcuni casi le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile possano usare sirene e lampeggianti per l’espletamento dei servizi urgenti in situazioni di emergenza del tipo A-B- C, come definito all’art. 2 della L. 225/92 dove, nell’ambito del Volontariato di Protezione Civile deve ritenersi altresì compreso anche il Volontariato A.I.B.

Continua a leggere: Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e acustica – linee guida e disposizioni

Il nuovo numero verde della Sala Operativa della Protezione Civile è attivo solo durante le emergenze dichiarate o in caso di moderata criticità per rischio idrogeologico e/o idraulico essendo la ns. sala operativa solo una sala di 2° livello.

Continua a leggere: Numero Verde della Sala Operativa

Il presente disciplinare, approvato con Decreto Presidenziale N° 43 del 28/03/2017, regola l'utilizzo di mezzi ed attrezzature di proprietà della Provincia di Pavia, ovvero di proprietà della Regione Lombardia ed in comodato alla Provincia di Pavia, destinati alle attività di Protezione Civile del territorio provinciale

Continua a leggere: Regolamento per l'utilizzo di mezzi ed attrezzature destinati alle attività di Protezione Civile