Internet a banda larga per 143 comuni pavesi: ultimati i lavori di adeguamento



L'assessore Milena D'Imperio: “Fino ad ora cittadini e imprese si trovavano iin una condizione di disparità”

143 comuni pavesi, entro i prossimi 24 mesi, saranno raggiunti dalla banda larga. Già identificati i primi 30 comuni: per la possibilità di usufruire dell'ADSL già da ottobre 2011. I lavori saranno realizzati da Telecom Italia assegnataria della gara indetta da Regione Lombardia e prevedono un investimento di ben 41 milioni di euro per raggiungere l'obiettivo di estendere il servizio al 99.7% della popolazione lombarda nei prossimi 2 anni.

“Con questo progetto si dà un forte spinta all'impegno  - commenta il Vice Presidente e Assessore all'Innovazione Tecnologica, Milena D'Imperio - di ridurre il pesante digital divide su gran parte del territorio provinciale per garantire a Comuni, imprese e cittadini un servizio di connettività adeguato ed in linea con quanto già realizzato nelle altre province della Regione.

In data 27 giugno 2011 è stata firmata la convenzione tra Regione Lombardia e Telecom Italia, che  ha dato avvio ai lavori previsti dal "Bando per l'erogazione di un contributo per la diffusione di servizi a banda larga nelle aree in digital divide.


“A livello regionale - prosegue l'assessore D'Imperio - la nostra provincia è quella maggiormente interessata dal progetto “Banda larga”, seguita da Bergamo (106 comuni ), Brescia (105), Cremona (74). Significa che fino ad ora abbiamo messo cittadini e aziende in una condizione di disparità rispetto ad altre realtà più avanzate tecnologicamente. Un gap che fortunatamente sarà superato entro il 2013”.


I cittadini potranno usufruire del servizio  entro la fine del mese successivo la fine lavori in quanto, ai fini della commercializzazione dello stesso, l'antitrust dispone che debbano decorrere ulteriori 30 giorni prima dell'erogazione del servizio all'utente finale.


Allegati:
Scarica questo file (Elenco_sedi_intervento_ultimate_29_01_14.pdf)Elenco sedi ultimate[ ]318 Kb