L'ambiente è, prima di tutto e più di tutto, una risorsa. Anzi è la risorsa.
Ma è una risorsa complessa e delicata, sempre in difficile equilibrio, sempre ad un passo dall'essere trascurata o violata. Una risorsa che richiede e merita rispetto e attenzione e cura continua. Una risorsa che va protetta e valorizzata per essere davvero tale. Perché il danno all'ambiente è facile, spesso irreversibile, sempre insostenibile, comunque inaccettabile. E proprio per tutelare questa preziosa risorsa la Provincia è impegnata in azioni specifiche che vanno dalla difesa del paesaggio al recupero dei siti inquinati e alla programmazione dell'attività estrattiva, dal sostegno alla raccolta differenziata dei rifiuti alla protezione delle risorse idriche, dal contenimento delle emissioni inquinanti fino alla promozione delle fonti di energia rinnovabile.

Presa d’atto della cartografia delle aree idonee e non idonee alla localizzazione di smaltimento e recupero di rifiuti sul territorio provinciale, secondo i criteri regionali contenuti nel Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti approvato con DGR n. 1990 del 20/6/2014, come modificati dalla DGR n. 5204 del 23/05/2016

Allegati:
Scarica questo file (Allegati 2-3-4.pdf)Allegati 2-3-4.pdf[ ]6561 Kb
Scarica questo file (Delib. 141-41768.pdf)Delib. 141-41768.pdf[ ]2446 Kb

Bennet S.p.A. - Avviso pubblico  trasmissione istanza di verifica di assoggettabilità alla VIA per derivazione di acque sotterranee

AVVISO DI DECRETO N. 1/2016 DEL 04/07/2016 DI ESCLUSIONE DALLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE DEL PROGETTO DI UN NUOVO IMPIANTO PERLA PRODUZIONE DI POLIESTERISATURI (POLIOLI), MEDIANTE PROCESSI CHIMICI DI REAZIONE, IN COMUNE DI VIGEVANO (CODICE SILVIA: VER99-PV). PROPONENTE: ELACHEM S.P.A..

Si informa che in data 26/4/2015 è avviata la procedura in oggetto tramite pubblicazione della documentazione di rito sul sito web di Regione Lombardia SILVIA. Chiunque abbia interesse può prendere visione della documentazione progettuale collegandosi al sito regionale SILVIA al seguente link:

http://www.cartografia.regione.lombardia.it/silvia/jsp/schede/schedaSintesi.jsf?idProcedura=021000000107&titolo=Verifiche%20Provinciali.

 ed inviare osservazioni indirizzate alla Provincia di Pavia, Settore Agro-Ambientale Viale Taramelli 2 - 27100 Pavia, entro 45 giorni dalla suddetta data di avvio.

Indicazioni per la trasmissione a mezzo fax o PEC:

fax ( 0382/597800)

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Sul sito regionale SILVIA, all'indirizzo sopra riportato, verranno pubblicati, ai fini della consultazione, le fasi del procedimento di verifica, i relativi documenti e le eventuali osservazioni presentate.

Avviso di procedura di Valutazione di Impatto Ambientale del progetto di realizzazione di un nuovo pozzo ad uso irriguo in comune di Vellezzo Bellini (PV). Richiedente: Az. Agr. Zambianchi Paolo Giuseppe. (Rif. SILVIA VIA04-PV).

Si informa che in data 12/04/2016 si è avviata, tramite pubblicazione di avviso sul quotidiano "La Provincia Pavese", la procedura di V.I.A. in oggetto finalizzata allarealizzazione di un nuovo pozzo ad uso irriguo in comune di Vellezzo Bellini (PV), con portata massima di derivazione di acque sotterranee pari a 160 l/s.

Chiunque abbia interesse può prendere visione della documentazione progettuale depositata presso: Provincia di Pavia e Comune di Vellezzo Bellini, oppure collegandosi al sito regionale SILVIA - area procedure - VIA provinciali - ( http://silvia.regione.lombardia.it/silvia/jsp/schede/schedaSintesi.jsf?idProcedura=031000000004&titolo=VIA%20Provinciale%20elenco%20studi%20per%20l'anno%202016 ) ed inviare osservazioni, entro 60 giorni dalla data di avvio, tramite:

Sul sito regionale SILVIA all'indirizzo sopra riportato sono pubblicati, ai fini della consultazione, la documentazione a corredo dell’istanza, le fasi del procedimento di VIA ed i relativi documenti e le eventuali osservazioni presentate.

Allegati:
Scarica questo file (avviso pubblico.pdf)avviso pubblico.pdf[ ]325 Kb

AVVISO DI DECRETO n. 1/2015-CPA del 23/12/2015 DI ESCLUSIONE DALLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE DEL PROGETTO DI AMPLIAMENTO DI UN’ATTIVITÀ DI LOGISTICA IN COMUNE DI VILLANTERIO (PV) (CODICE SILVIA: VER100-PV). PROPONENTE: SOCIETÀ GREEN LOGIS SRL.

 

Settore Sviluppo e Lavoro, Servizi alla Persona e all’Impresa - U.O. Bonifiche e Compatibilità Paesistico Ambientale.

Con Decreto della Responsabile del Settore Sviluppo e Lavoro, Servizi alla Persona e all’Impresa n. 1/2015-CPA del 23/12/2015, prot. n. 85154, il progetto di ampliamento di un’attività di logistica in comune di Villanterio (PV) (codice SILVIA: VER100-PV), proposto dalla Società Green Logis srl, è stato escluso dalla procedura di V.I.A. a determinate condizioni.

Il testo integrale del Decreto viene allegato al presente avviso ed è consultabile, insieme a tutta la documentazione progettuale, sul sito S.I.L.V.I.A. della Regione Lombardia, area procedure (http://silvia.regione.lombardia.it).

Allegati:
Scarica questo file (15.038dec.pdf)15.038dec.pdf[ ]5384 Kb

La Seduta conclusiva della conferenza di Valutazionesi terrà terrà il giorno 07 ottobre 2015 alle ore 15,00, presso la sala riunioni, piano seminterrato, della sede della Provincia di Pavia in viale Taramelli 2.

Continua a leggere: Valutazione Ambientale Strategica del Piano Cave Provinciale e sua revisione. Convocazione della...