L'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto (Agenzie Pratiche Auto) è soggetta ad autorizzazione e vigilanza da parte delle Province, ai sensi della legge 8/08/1991 n. 264, come modificata dalla legge 4/01/1994 n. 11 e può essere esercitata da società o da imprese individuali.

Per attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto si intende lo svolgimento di compiti di consulenza e di assistenza nonché di adempimenti, come previsti dalla legge 8 agosto 1991 n. 264 e comunque ad essi connessi, relativi alla circolazione di veicoli e di natanti a motore, effettuato a titolo oneroso per incarico di qualunque soggetto interessato.

Tale attività è soggetta a programmazione numerica provinciale e, attualmente, è possibile ottenere nuove autorizzazioni per l’apertura di agenzie con sede nel territorio della provincia di Pavia.

La Provincia si occupa inoltre dell'organizzazione e dell'espletamento degli esami per l'abilitazione dei titolari degli Studi medesimi.

Rilascio nuove autorizzazioni

Chi vuole ottenere l'autorizzazione all'esercizio dell'attività di Agenzia Pratiche Auto deve inoltrare apposita istanza alla Provincia.

Il titolare o legale rappresentante deve essere in possesso dell’attestato di idoneità professionale all’esercizio dell’attività (art. 5, legge 264/1991) e dei requisiti morali previsti dalla legge.

La ditta, costituita nella forma dell’impresa individuale o della società di persone o di capitali, deve disporre di locali idonei e di adeguata capacità finanziaria, secondo quanto previsto dal D.M. 9 novembre 1992.

Preventivamente all’inoltro dell’istanza per ottenere l’autorizzazione, l'interessato può acquisire un pre-parere della Provincia sulla conformità dei locali ai requisiti previsti dal D.M. 9/11/1992, che può essere richiesto in carta libera, allegando copia della planimetria quotata in scala 1:100 dei locali individuati quale sede dell’Agenzia.

La richiesta di sopralluogo preventivo deve essere inviata all'indirizzo mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Variazioni, cessazione attività

Chi è già titolare di Agenzia deve comunicare alla Provincia ogni  variazione o modifica dei presupposti e delle condizioni in base ai quali l’autorizzazione è stata rilasciata (variazioni di personale, trasferimenti di sede, modifiche societarie, comprovati o gravi motivi che ingenerano nel titolare o legale rappresentante l’impossibilità a proseguire anche temporaneamente l’attività), producendo la necessaria documentazione.

Qualora le imprese intendano ristrutturare e/o ampliare la sede dell'Agenzia, devono inviare anticipatamente richiesta di sopralluogo preventivo alla Provincia, allegando la planimetria aggiornata.

Infine, il titolare che rinuncia all'esercizio dell'attività deve comunicarlo alla Provincia, che provvede a disporre con apposito provvedimento la decadenza dell'autorizzazione precedentemente concessa.

La Provincia di Pavia intende appaltare lavori di sistemazione e di messa in sicurezza di un corpo franoso, e di consolidamento della sede stradale al km 0+300 sulla S.P. 135 “Momperone-confine AL-Colletta-Cecima”

La procedura di gara è gestita utilizzando il sistema S.IN.TEL. di Regione Lombardia: sulla piattaforma è disponibile il progetto dei lavori e la documentazione di gara.

Il termine per la presentazione delle offerte è il 7 Febbraio 2018, alle ore 11:00


Bando in allegato

Allegati:
Scarica questo file (BANDO DI GARA.pdf)BANDO DI GARA.pdf[ ]189 Kb

Entro il 31 gennaio di ogni anno le Aziende in obbligo di legge sono tenute all'invio telematico del prospetto informativo del personale dipendente in forza alla data del 31 dicembre.

 

Scarica il documento UNIPI Modelli e Regole Febbraio 2016

 

Collocamento mirato persone con disabilità - Obbligo delle imprese tra i 15 e i 35 dipendenti, dei partiti politici, delle organizzazioni sindacali e delle organizzazioni senza scopo di lucro.

Dal 1° gennaio 2018 le aziende con base computo tra i 15 e i 35 dipendenti matureranno direttamente l’obbligo all’assunzione di una persona con disabilità anche in assenza di assunzioni incrementative. La stessa modifica si applica ai partiti politici, alle organizzazioni sindacali e alle organizzazioni senza scopo di lucro.

Le stesse dovranno assolvere all’obbligo nei termini ordinari previsti dalla norma, cioè entro 60 giorni dal 1° gennaio 2018 (2 marzo 2018).

Le aziende che non hanno mai presentato il prospetto informativo possono inoltrarlo entro la consueta scadenza al 31 gennaio 2018 con situazione occupazionale al 31 dicembre 2017 e procedere, entro il 2 marzo 2018, ad assumere un dipendente con disabilità o a fare richiesta di convenzione.

Diversamente l’azienda potrà presentare richiesta di avviamento inoltrando il prospetto informativo con situazione occupazionale al primo gennaio 2018 entro i 60 giorni dall’effettiva entrata in obbligo (entro quindi il 2/03/2018); entro la stessa scadenza dovrà comunque essere assolto l’obbligo di assunzione della persona disabile o aver presentato richiesta di convenzione per non essere in condizione di non ottemperanza.


S.P. 135 “Momperone-confine AL-Colletta-Cecima” lavori di sistemazione e di messa in sicurezza di un corpo franoso, e di consolidamento della sede stradale al km 0+300

 

La Provincia di Pavia intende appaltare lavori di sistemazione e di messa in sicurezza di un corpo franoso, e di consolidamento della sede stradale al km 0+300 sulla S.P. 135 “Momperone-confine AL-Colletta-Cecima”

La procedura di gara è gestita utilizzando il sistema S.IN.TEL. di Regione Lombardia: sulla piattaforma è disponibile il progetto dei lavori e la documentazione di gara.

Il termine per la presentazione delle offerte è il 7 Febbraio 2018, alle ore 11:00


Bando in allegato

Allegati:
Scarica questo file (BANDO DI GARA.pdf)BANDO DI GARA.pdf[ ]189 Kb

Progetti, Promozioni, Pubblicazioni

Oltre alle numerose attività istituzionali, svolgiamo anche numerose attività progettuali. Inoltre, divulghiamo le idee ed i principi di salvaguardia ambientale attraverso azioni di promozione nei confronti della cittadinanza.
La nostra attività promozionale si svolge attraverso l'organizzazione di convegni, seminari, mostre e rassegne, nonché la stampa di volumi il cui contenuto è frutto di ricerche e studi condotti da esperti da noi incaricati. Sono state così realizzate sia pubblicazioni squisitamente tecniche, che sono tutt'ora a disposizione di quanti fossero interessati presso i nostri uffici, sia volumetti a carattere promozionale.
Ecco un elenco delle nostre ultime pubblicazioni, disponibili presso la Divisione Ambiente sino ad esaurimento delle copie:

  • Relazione sullo Stato dell'Ambiente della Provincia di Pavia 2004
  • I geositi della provincia di Pavia (A. Pellegrini, P. L. Vercesi - Editore Luigi Ponzio e Figlio - 2005)
  • ... Super Fluvio Padi - l'Oltrepò limitaneo (G. A. Baruffi - Editore Luigi Ponzio e Figlio - 2006)
  • Super Fluvio Padi - Parte II (G. A. Baruffi - Editore Luigi Ponzio e Figlio - 2007)
  • Terra - Passi tra paesaggi, ambienti, genti, storia e tradizioni (volumetto realizzato dalla Divisione Ambiente - Edizioni Torchio de' Ricci - 2007)
  • Piano d'Azione per lo sviluppo sostenibiledella Provincia di Pavia 2007
  • Lo stato delle acque in provincia di Pavia - criticità, necessità e corretta gestione della risorsa idrica



Ditta S.A.P.I.C.I. S.p.A. con sede legale in via Porlezza 16 - Milano e installazione in via Cantarana 20 in Comune di San Cipriano PO (PV) – Modifica non sostanziale dell’Autorizzazione Integrata Ambientale n. 4429 del
04/05/2007 e s.m.i. (PV).

Allegati:
Scarica questo file (MNS 01 18 DEF pdf.pdf)MNS 01 18 DEF pdf.pdf[ ]75 Kb

Bitolea S.p.A. Chimica Ecologica (C.F. e P.I. 02445010180) con sede legale installazione IPPC sita in Via S. Intini 2 in Comune di Landriano (PV) - Modifica non sostanziale all’AIA 01-16 del 19/04/2016

Allegati:
Scarica questo file (MNS 06.17.pdf)MNS 06.17.pdf[ ]68 Kb

Ordinanza per istituzione di senso unico alternato regolamentato da impianto semaforico sulla SP Ex SS. 35 "dei Giovi" nel tratto compreso tra le progr. km 70+850 e km 71+650 in Comune di Casteggio, dalle ore 07:00 alle ore 18:00 dal 08/01/2018 al 30/03/2018, per posa di nuove condotte fognarie.

Ord. n. 1/2018

 

Allegati:
Scarica questo file (ord 1_2018 (prop 1_2018).pdf)ord 1_2018 (prop 1_2018).pdf[ ]573 Kb

La Provincia di Pavia intende appaltare lavori di realizzazione di una rotatoria in Comune di Dorno, all’intersezione fra la SP. 206 e la viabilità urbana.

La procedura di gara è gestita utilizzando il sistema S.IN.TEL. di Regione Lombardia: sulla piattaforma è disponibile il progetto dei lavori e la documentazione di gara.

Il termine per la presentazione delle offerte è il 31 gennaio 2018, alle ore 11:00


Bando in allegato

 

Allegati:
Scarica questo file (BANDO DI GARA.pdf)BANDO DI GARA.pdf[ ]187 Kb

Altri articoli...

  1. Lavori di adeguamento dell’impianto elettrico presso l’Istituto “A. Volta” di Pavia.
  2. Lavori di messa in sicurezza del versante a valle della SP. 178 in Comune di Menconico, località Ghiareto.
  3. Lavori di manutenzione della rete viaria provinciale
  4. Interruzione transito veicolare S.P. 16 “Pieve Albignola-Scaldasole-San Giorgio-Zeme” centro abitato Comune di Ottobiano Via Marconi tra i civici 1 e 21 dalle 7 alle 13 di tutti i venerdì anno 2018
  5. Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
  6. Incarichi conferiti dall'Ente anno 2013
  7. Incarichi conferiti dall'Ente anno 2014
  8. Incarichi conferiti dall'Ente anno 2015
  9. Incarichi conferiti dall'Ente anno 2016
  10. Incarichi conferiti dall'Ente anno 2017
  11. Presentazione del mantenimento dei requisiti per il 2016 - Nuovo DBVOL
  12. Istanza di V.I.A.
  13. Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.)
  14. Ordinanza di proroga senso unico alternato regolamentato da impianto semaforico sulla SP EX SS 617 "Bronese" al km 4+500 in loc. Ponte della Becca, in Comune di Linarolo, dalle 20 alle ore 6 dal 21/12/2017 al 28/02/2018 per lavori di completamento messa i
  15. Assenze del personale anno 2017
  16. Piano della Performance
  17. Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio
  18. Indagine preliminare del mercato per l’affidamento di un servizio di ingegneria
  19. Indagine preliminare di mercato per l’appalto dei lavori di realizzazione di laboratori territoriali per l’occupabilità, nell’ambito degli obiettivi di cui al Piano nazionale per la scuola digitale.
  20. SERVIZIO DI SGOMBERO DELLA NEVE NEL PERIODO 1.11.2017 – 30.6.2018 SUDDIVISO IN QUATTRO LOTTI FUNZIONALIi