Alla Provincia, ai sensi del D.lgs 112/98, compete l'organizzazione e la gestione degli esami per l'accertamento dell'idoneità professionale all'esercizio dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto su strada.

Prova d'esame

Per quanto riguarda il programma d’esame, ai sensi dell’art. 5 comma 3 della L. 8/08/1991 n. 264, le discipline sono le seguenti:

a) circolazione stradale;

b) trasporto di merci;

c) navigazione;

d) Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.);

e) regime tributario attinente il settore.

L’esame consiste in una prova scritta basata su quesiti a risposta multipla predeterminata, vertenti sulle materie sopra elencate.

A ciascun candidato verrà consegnata una scheda, predisposta dalla Commissione, contenente venticinque quesiti, cinque per ciascuna delle cinque discipline oggetto dell’esame.

Per ogni quesito la scheda prevede quattro risposte: per ciascuna delle quattro risposte, il candidato dovrà barrare l’opzione “V” se ritenuta vera o “F” se ritenuta falsa.

La prova d’esame ha una durata di due ore ed è superata dai candidati che risponderanno in maniera esatta ad almeno quattro dei cinque quesiti previsti per ogni disciplina del programma d’esame.

 

A partire da lunedì 10 luglio 2017 gli attestati di idoneità professionale saranno disponibili per il ritiro presso l’Ufficio Trasporti della Provincia di Pavia sede di p.zza Italia, 5 - II piano.

Gli attestati potranno essere ritirati dall’interessato, con idoneo documento di identificazione o da altro soggetto munito di apposita delega, con idonei documenti di identificazione del delegante e del delegato.

Al momento del ritiro dovrà inoltre essere prodotta una marca da bollo da € 16,00 da apporre sull’attestato stesso.

Gli orari di apertura al pubblico sono:

da lunedì a giovedì: 9.15-12.00; 14.45-16.30

venerdì: 9.15-12.00