Sono iscrivibili al Registro provinciale delle Associazioni le Associazioni senza scopo di lucro aventi scopi sociali, culturali, educativi, ricreativi, dotati di autonomia giuridica, fiscale, organizzativa, contabile e patrimoniale, con sede legale e/o operativa nella provincia di Pavia e operanti da almeno un anno. Sono altresì iscrivibili nella Sezione F) le Associazioni di Promozione Sociale che costituiscono livello nazionale o articolazione territoriale di Associazioni di Promozione Sociale a carattere nazionale iscritte al Registro Nazionale.
Le Associazioni devono essere caratterizzate per normativa statutaria e situazione effettiva dai seguenti requisiti: assenza di fini di lucro; modalità di approvazione del programma e del bilancio da parte dei soci o loro delegati; pubblicità degli atti e dei registri; garanzia del recesso senza oneri per il socio; criteri di ammissione dei soci nonché esclusione con diritto di contradditorio; partecipazione democratica dei soci alla vita associativa e formazione degli organi dirigenti; modalità di devoluzione del patrimonio sociale; in caso di scioglimento dell’Associazione, tutela dei diritti inviolabili alla persona; elettività di almeno 2/3 delle cariche sociali.
I requisiti statutari necessari per l’iscrizione nella sezione relativa alle Associazioni di Promozione Sociale sono quelli previsti dall’art.2 e 3 della Legge 383/2000. In caso di attività svolta mediante Convenzione, le Associazioni iscritte devono obbligatoriamente assicurare i propri aderenti contro gli infortuni e le malattie connesse allo svolgimento dell’attività stessa nonché per la responsabilità civile verso terzi.
Il Registro delle Associazioni si ripartisce in cinque Sezioni: A)-Sociale/Civile, B)-Culturale, C)-Ambientale, D)-Relazioni Internazionali e E)-Sport/tempo libero e innovazione tecnologica, corrispondenti alle attività svolte per il raggiungimento delle finalità statutarie.
L’Associazione può iscriversi in più di una Sezione indicando l’ambito prevalente.

L’iscrizione al Registro provinciale delle Associazioni deve essere effettuata on line mediante l’accesso al sito http://www.registriassociazioni.servizirl.it/ e la compilazione dell’apposita modulistica “Scheda unica informatizzata per la domanda di iscrizione ai registri” e la trasmissione alla Provincia di Pavia della “Richiesta di formale iscrizione e autocertificazione” che si genera automaticamente al termine della procedura.
Unitamente all’autocertificazione, devono essere trasmessi alla Provincia di Pavia i seguenti documenti:
-         fotocopia documento identità Legale Rappresentante
-         copia (autenticata o conforme mediante autocertificazione) dello Statuto e dell’Atto costitutivo redatti secondo le modalità previste dalla normativa in materia
-         ultimo rendiconto approvato, firmato dal Legale Rappresentante
La documentazione relativa all’istanza di iscrizione deve essere trasmessa alla Provincia di Pavia secondo le seguenti modalità:
-         via posta all’Ufficio Protocollo della Provincia di Pavia – P.zza Italia 2
-         tramite posta elettronica certificata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
L’iscrizione al Registro è disposta con provvedimento dirigenziale entro 90 gg dalla data di presentazione della domanda di iscrizione, copia del provvedimento viene direttamente inviato via fax al Soggetto richiedente.