Le Organizzazioni di Volontariato iscritte alla Sezione provinciale del Registro del Volontariato sono tenute a comunicare tempestivamente alla Provincia di Pavia tutte le variazioni relative a:
-         ragione Sociale
-         legale rappresentante
-         sede legale
-         sedi operative

La comunicazione di variazione deve essere effettuata on line mediante l’accesso al sito http://www.registriassociazioni.servizirl.it/ e la compilazione dell’apposita modulistica  “Scheda unica informatizzata per la comunicazione di variazione” e la trasmissione alla Provincia di Pavia della relativa autocertificazione generata dal sistema al termine della procedura.
Unitamente all’autocertificazione, devono essere trasmessi alla Provincia di Pavia i seguenti documenti:
-         fotocopia documento identità Legale Rappresentante
-         copia del Verbale relativo alle variazioni comunicate
-         copia dello Statuto aggiornato nel caso la variazione comporti una modifica statutaria

La documentazione relativa alla comunicazione di variazione deve essere trasmessa alla Provincia di Pavia secondo le seguenti modalità:
-         via posta all’Ufficio Protocollo della Provincia di Pavia – P.zza Italia 2
-         tramite posta elettronica certificata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ulteriori ed eventuali modifiche statutarie  devono essere comunicate esclusivamente mediante la compilazione della “Scheda unica informatizzata per il mantenimento dei requisiti”.

 L’istanza di trasferimento deve essere presentata nei seguenti casi:
-         chiusura di sedi operative in una o più province che rende necessario il trasferimento dell’iscrizione dalla Sezione regionale alla Sezione provinciale della Provincia di Pavia
-         apertura di una o più sedi operative in una diversa o diverse province della Lombardia che rende necessario il trasferimento dell’iscrizione dalla Sezione provinciale della Provincia di Pavia alla Sezione regionale
-         trasferimento della sede legale dalla provincia di Pavia ad altra provincia che rende necessario il trasferimento d’iscrizione dalla Sezione provinciale della Provincia di Pavia alla Sezione provinciale di competenza.

L’istanza di trasferimento deve essere effettuata on line mediante l’accesso al sito http://www.registriassociazioni.servizirl.it/ e la compilazione dell’apposita modulistica  “Scheda unica informatizzata per la richiesta di trasferimento” che si genera dopo la compilazione della “Scheda unica informatizzata per la comunicazione di variazione” e la trasmissione alla Provincia di Pavia della autocertificazione generata dal sistema al termine della procedura.
La documentazione relativa all’istanza di trasferimento deve essere trasmessa sia all’Ente competente della gestione del Registro di provenienza sia all’Ente competente della gestione del Registro di destinazione sia al/i Comune/i di ubicazione della/e nuova/e sede/i.

Il trasferimento di iscrizione si perfeziona mediante l’adozione del provvedimento di iscrizione da parte dell’Ente competente della gestione del Registro di destinazione e successiva adozione del provvedimento di cancellazione da parte dell’Ente competente della gestione del Registro di provenienza, senza interruzione dell’anzianità d’iscrizione.