La comunicazione di delega è lo strumento, rivolto alle aziende, che intendono avvalersi di intermediari autorizzati (consulenti del lavoro, associazioni di categoria, etc.) per l'invio delle comunicazioni obbligatorie e del prospetto informativo disabili ai centri per l'impiego.
La delega può essere fatta da qualsiasi azienda registrata al portale SINTESI e ne possono beneficiare tutti gli intermediari autorizzati secondo le norme attualmente in vigore.
Chi riceve delega (delegato) potrà lavorare in nome e per conto di più aziende (deleganti).

Si potranno inviare le comunicazioni obbligatorie (assunzione – proroga – trasformazione - cessazione), i prospetti informativi e le comunicazioni di modifiche societarie previa selezione, nella fase di creazione della delega, delle apposite funzionalità.


Per procedere con l'attivazione di una delega è necessario seguire la procedura di seguito riportata:

  • Registrare l'azienda delegante ("cliente"), sul portale sintesi della provincia di Pavia.
    Attenzione. Nella fase di registrazione, deve essere indicato un referente aziendale e non un referente dell'intermediario autorizzato. Dovrà inoltre essere indicato l’indirizzo e-mail al quale inviare le credenziali di accesso (può essere l’indirizzo e-mail dell’intermediario autorizzato)
  • Alla ricezione delle credenziali di accesso (username e password) collegarsi alla pagina di login e  accedere all'area personale.
  • Scegliere il modulo COB (comunicazioni obbligatorie), verrà visualizzata una pagina contenente a sinistra un menù, cliccare su "comunicazioni delega/revoca".
  • Verranno esplosi due sotto-menù, cliccare su DELEGA.
  • Si aprirà un pop-up, il primo step (azienda delegante) conterrà i dati aziendali già precompilati; nel secondo step (azienda delegata) sarà necessario cliccare sul tasto "cerca" posto sotto il campo "denominazione", verrà aperta un finestra di ricerca (attenzione: si consiglia la ricerca per codice fiscale) dove si dovrà selezionare l'anagrafica dell'intermediario autorizzato dall'azienda alla trasmissione delle comunicazioni obbligatorie; nel terzo step (funzionalità da delegare) si dovrà cliccare sul tasto "funzionalità" e selezionare le funzionalità per le quali sarà abilitato l'intermediario autorizzato.
  • Alla fine della procedura d'inserimento si dovrà cliccare sul tasto "salva", verrà visualizzato il modello di delega e, a questo punto sarà possibile inviare la delega.
  • La delega dovrà essere stampata, firmata, ed inviata anche a mezzo fax al numero 0382/597426
  • Dopo l’invio on line della delega, la stessa sarà automaticamente attiva, e l’intermediario autorizzato potrà operare con le proprie credenziali di accesso in nome e per conto delle proprie aziende in delega