Thermae in provincia di Pavia

La ricchezza d'acqua della provincia di Pavia non è solo nei fiumi che la attraversano ma anche nell'inestimabile patrimonio idrominerale che ha permesso a quattro stabilimenti termali di utilizzare al meglio i benefici effetti delle acque.

Al fine di cogliere e sviluppare le opportunità ad esse legate è sorto il Tavolo delle Terme che si è posto, tra gli obiettivi primari, quello di creare un vero e proprio Sistema Termale Pavese tra le Terme di Salice, le Terme President di Salice Terme, le Terme di Rivanazzano e Terme di Miradolo per un utile confronto tra i vari attori del termalismo. Del Tavolo fanno anche parte altri soggetti che concorrono alla "causa" termale, ovvero i rappresentanti dell'Ordine dei Medici e dell'Asl. Tra le iniziative intraprese, quella di creare una brochure illustrativa dell'attività termale svolta in provincia di Pavia. Nella brochure "Thermae in provincia di Pavia" i dettagli dell'attività svolta da ogni singolo stabilimento, i benefici dei trattamenti legati all'acqua, ai fanghi, alla natura e al vapore. Ma non solo. Una brochure che vuole offrire anche l'opportunità di guardarsi attorno e ammirare ciò che offre il territorio. "Cosa vedere nei dintorni", al seguito di castelli, monumenti, chiese, palazzi, con la possibilità poi di immettersi nella natura, percorrendo la Via Francigena, la Via del Sale, la sentieristica in alta collina, sino a raggiungere i crinali dell'appennino.

Salice Terme, Rivanazzano Terme e Miradolo Terme: acque calde, cure idroterapiche, fanghi, maschere e massoterapia per una medicina naturale che sfrutta le proprietà minerali delle terre e delle fonti, trattamenti per la disintossicazione dell'organismo e per il rinvigorimento del corpo e quindi per il raggiungimento dell'equilibrio psicofisico.

In provincia di Pavia al concetto di termalismo è legato l'ideale collettivo del benessere, rappresentato da immagini di relax, cura di sé, armonia, e associato a luoghi particolari, stanze fumose, con enormi vasche, mosaici, antiche pratiche e mani sapienti.

Tutto questo sono le terme dove a ogni tipo d'acqua, la sulfurea, la salina, la ferruginosa o la bituminosa, corrisponde una specifica azione che oggi grazie alle nuove tecniche e alle conoscenze scientifiche acquisite si fa sempre più mirata e soddisfacente.

Il territorio della provincia di Pavia è ricco di fonti termali e a pochi chilometri di distanza una dall'altra, le acque sono differenti per caratteristiche e azione.

Visita le nostre Terme