AVVISO REGIONE LOMBARDIA - Selezione per la costituzione del TAVOLO PERMANENTE per la prevenzione ed il contrasto alla violenza contro le donne

Regione Lombardia, con la legge «Interventi di prevenzione, contrasto a favore delle donne vittime di violenza» ha previsto di costituire il Tavolo permanente contro la violenza di genere.

Sono aperti i termini per la presentazione delle candidature per la nomina a componente del Tavolo per soggetti che gestiscono unità d'offerta sperimentali, centri antiviolenza, case di accoglienza, organismi di terzo settore (associazioni di volontariato, cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di solidarietà familiare e associazioni e movimenti per le pari opportunità, iscritti nei rispettivi albi e registri).

Continua a leggere: AVVISO REGIONE LOMBARDIA - Selezione per la costituzione del TAVOLO PERMANENTE per la prevenzione...

Evento conclusivo del progetto "Generazioni a confronto: la violenza, le relazioni"

Conferenza stampa Si è svolto lo scorso 23 novembre 2012 presso la Sala Esposizioni del Palazzo Broletto – Pavia, l’evento conclusivo del progetto “Generazioni a confronto: la violenza le relazioni”, cofinanziato dalla Regione Lombardia nell'ambito del bando “Progettare la Parità in Lombardia 2011”.

Continua a leggere: Evento conclusivo del progetto "Generazioni a confronto: la violenza, le relazioni"

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Giornata contro la violenza sulle donneLa giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita nel 1999 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ricorda ogni 25 novembre l’impegno inderogabile per tutti, istituzioni pubbliche e private, associazioni e movimenti a proseguire, in ogni contesto, la riflessione e la sensibilizzazione per sconfiggere questo deplorevole fenomeno. Leggi le iniziative promosse in Provincia in Pavia.

Continua a leggere: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

"TROPPO VICINO, TROPPO LONTANO" Esiti del concorso e inaugurazione della mostra fotografica

I referenti del partenariato con i ragazzi/e vincitori/trici del concorso fotograficoLo scorso mercoledì 17 ottobre, presso la Sala Conferenze del Palazzo Broletto di Pavia, si è svolta la premiazione e l’inaugurazione della mostra fotografica “Troppo vicino, troppo lontano” che si inserisce tra le attività previste dal progetto “Generazioni a confronto: la violenza, le relazioni”, realizzato in partenariato tra Cooperativa Liberamente – percorsi di donna contro la violenza (ente capofila), Provincia di Pavia, Prefettura di Pavia, Comuni di Pavia, Vigevano, Voghera, Broni, Stradella, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale e il contributo di Regione Lombardia, ai sensi del bando “Progettare la Parità in Lombardia 2011”.

Continua a leggere: "TROPPO VICINO, TROPPO LONTANO" Esiti del concorso e inaugurazione della mostra fotografica

Legge Regionale della Lombardia 3 luglio 2012 N°11

"Interventi di prevenzione, contrasto e sostegno a favore di donne vittime di violenza"
Un tavolo, una rete e risorse economiche contro la violenza maschile sulle donne.

Il 26 giugno scorso il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato all'unanimità una legge di contrasto alla violenza sulle donne.

Continua a leggere: Legge Regionale della Lombardia 3 luglio 2012 N°11

IV Settimana contro la violenza: avviso del Dipartimento per le Pari Opportunità

E' stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le Pari Opportunità l'avviso per il finanziamento di un programma di attività di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolte agli studenti, ai genitori e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado sulla prevenzione della violenza fisica e psicologica, compresa quella fondata sull'intolleranza razziale, religiosa e di genere, nonché di ogni forma e causa di discriminazione, nell'ambito della IV Settimana Nazionale contro la violenza.

Continua a leggere: IV Settimana contro la violenza: avviso del Dipartimento per le Pari Opportunità

Generazioni a Confronto: la Violenza e le Relazioni

Finanziato da Regione Lombardia, nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2011 - Piccoli Progetti per Grandi Idee” il progettoGenerazioni a confronto: la Violenza e le Relazioni”, classificatosi come primo nella graduatoria regionale.

Conferenza stampa di avvio progetto

Continua a leggere: Generazioni a Confronto: la Violenza e le Relazioni

Concorso Fotografico “TROPPO VICINO, TROPPO LONTANO”

Rivolto ai giovani residenti nella provincia di Pavia o frequentanti gli Istituti Superiori/l'Università di Pavia, nell'ambito del progetto "Generazioni a confronto: la violenza e le relazioni". Il Concorso Fotografico "TROPPO VICINO, TROPPO LONTANO" è patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ambito Territoriale di Pavia.

Continua a leggere: Concorso Fotografico “TROPPO VICINO, TROPPO LONTANO”