AVVISO ALBO REGIONALE COOPERATIVE SOCIALI - REGIONE LOMBARDIA

Si avvisa che dal 15 maggio 2015 per iscriversi o mantenere l'iscrizione all'Albo Regionale sarà necessario presentare la Comunicazione Unica Regionale presso il Registro Imprese della Camera di Commercio territorialmente competente. Infatti nell'ottica della semplificazione dei rapporti pubblica amministrazione/imprese, Regione Lombardia, con Legge Regionale n.19/2014, ha trasferito la competenza della gestione dell'Albo regionale delle cooperative sociali dalle Province alle Camere di Commercio e ne ha disciplinato il funzionamento approvando il Regolamento Regionale n.1/2015 (BURL n. 12 del 20 marzo 2015) che contiene nuove modalità e requisiti per l'iscrizione e il mantenimento all'albo, i tempi, i casi di cancellazione, le modalità di gestione e di raccordo con le Camere di Commercio.

Si riportano in sintesi le principali novità introdotte dal regolamento:

Utilizzo della Comunicazione Unica Regionale (ai sensi dell'art. 6 comma 6 L.R. 11/14) esclusivamente in modalità telematica per l'iscrizione e il mantenimento della stessa all'Albo regionale, in modo immediato, con modello approvato con d.g.r. n. 3460 del 24 aprile 2015.

Introduzione del codice fiscale individuato come numero identificativo per la registrazione nelle sezioni A, B, C e D che va a sostituire il numero di Albo;

Il requisito per l'iscrizione/mantenimento del 70% del valore della produzione in Lombardia si applica solo alle cooperative sociali che hanno sede legale fuori regione o che non hanno (dalla loro costituzione) sede legale in Lombardia;

Obbligo per le cooperative di depositare in Camera di Commercio il Bilancio sociale. Il Bilancio dovrà essere presentato in occasione del deposito del bilancio d'esercizio (con altro codice e altro modello) oppure in ogni altro momento prima dell'invio della Comunicazione Unica Regionale finalizzata al mantenimento dell'iscrizione. I Bilanci sociali d'ora in avanti saranno tutti resi pubblici su una apposita sezione dei siti di Regione Lombardia e del Sistema Camerale.

Fra le cause di cancellazione dall'Albo regionale sono state inserite: applicazione di condizioni economiche e normative inferiori da quanto previsto dal CCNL delle cooperative sociali e nel caso in cui la cooperativa non abbia documentato l'avvenuta revisione o la richiesta di revisione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. Verranno successivamente fornite indicazioni alle cooperative sociali relativamente alla trasmissione telematica del modello semplificato di Comunicazione Unica Regionale e alle modalità per l'espletamento degli accertamenti e dei controlli da parte delle Camere di Commercio sul possesso dei requisiti necessari per l'iscrizione all'Albo Regionale.


Contatti:

CAMERA DI COMMERCIO DI PAVIA

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel.: 0382.393217 –  0382.393212

NUOVA PROCEDURA PER L’ISCRIZIONE/MANTENIMENTO/CANCELLAZIONE - SITO CAMERA DI COMMERCIO DI PAVIA