Offerta agrituristica

L'offerta agrituristica in provincia di Pavia è molto varia. Dalla pianura alla collina ai monti si possono trovare attualmente numerose aziende attive ed è semplice identificare quella che meglio incontra e soddisfa i desideri di ognuno.
Le aziende agrituristiche vivono in stretto rapporto con il territorio: l'obiettivo è quello di far conoscere ai turisti il patrimonio naturale, monumentale e artistico della zona e di far conoscere una terra calandosi nella sua viva realtà, nel segno di un recupero di ritmi e sapori altrove dimenticati.
Il nuovo Programma di sviluppo rurale offre ulteriori possibilità di sviluppo alle aziende agrituristiche e all'incentivazione del turismo rurale con l'attivazione di una misura specifica, la 311, che si prefigge di sostenere le aziende agricole nella ricerca di forme di integrazioni al reddito attraverso lo svolgimento di attività non tradizionalmente agricole ma che con l'agricoltura condividono il contesto della ruralità.

Vuoi diventare azienda agrituristica?

Per potere intraprendere una attività agrituristica, l'azienda agricola deve presentare alla Provincia, utilizzando un modulo predisposto, una richiesta di certificato attestante il rapporto di connessione dell' attività agrituristica rispetto a quella agricola, che deve rimanere prevalente.

A tale richiesta dovranno  essere allegati: 

  • Il titolo di possesso dei terreni condotti nonché dei fabbricati esistenti;
  • una relazione tecnica utilizzando l'apposito modello;
  • la dichiarazione attestante la destinazione urbanistica del fabbricato che si intende utilizzare per uso agrituristico.

Il termine per la conclusione del procedimento è fissato in 60 giorni dalla presentazione ed accettazione al protocollo dell'ente dell'istanza di parte, tale termine può essere interrotto, una sola volta, per carenza di documentazione imputabile al richiedente ai sensi della legge 241/1990 e successive modificazioni.
La Provincia ogni tre anni dalla data di rilascio della certificazione di complementarità, nonché ogni qualvolta lo ritenga opportuno, provvede alla verifica della sussistenza per ciascuna azienda del rapporto di complementarità dell'attività agrituristica rispetto all'attività agricola che continua ad essere attività prevalente.
 

Elenco degli agriturismi della provincia di Pavia

 

A chi rivolgersi:


Massimo Grisone  
0382/597810   • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.