Agriturismo: un forte legame con il territorio

La provincia di Pavia, nel suo territorio, offre una grande varietà di ambienti naturali, attività agricole e tradizioni enogastronomiche.
L'ospitalità e la qualità dei prodotti si intrecciano in una proposta agrituristica ricca e variegata.
Per agriturismo si intende l'ospitalità nell'azienda agricola, esercitata dall'imprenditore e dalla sua famiglia, utilizzando come strutture ricettive i fabbricati in precedenza destinati all'attività agricola ed opportunamente ristrutturati.
La disciplina sull'agriturismo prevede, la possibilità di soggiornare presso le aziende, e quasi sempre di pranzare o cenare. La specificità consiste nella preparazione di pasti e bevande utilizzando in prevalenza prodotti aziendali o derivati da lavorazione all'esterno dei prodotti, attraverso una riscoperta della tavola "contadina" fatta di ingredienti freschi e genuini, di terre e di fiume, cucinati con fantasia e passione.

Le aziende agrituristiche mettono anche a disposizione dei propri ospiti numerosi prodotti in vendita, tra i quali vino, salumi, formaggi freschi e stagionati, frutta, verdura, uova, miele, conserve, manufatti in legno, tessuti, fiori ed altro ancora.
Quasi tutte le aziende propongono inoltre attività ricreative, da quelle sportive (escursioni guidate a piedi o in bicicletta, equitazione, tiro con l'arco, pesca, ping-pong) a quelle culturali (visite guidate alle coltivazioni e agli allevamenti, osservazione degli animali nel proprio ambiente, corsi di vario genere per bambini e adulti, visite a borghi e castelli).