Le tariffe dei servizi di trasporto pubblico locale sono disciplinate dal Regolamento della Regione Lombardia n. 5 del 23/06/2002 "Nuovo sistema tariffario" e s.m.i. L'adeguamento delle tariffe viene stabilito annualmente con provvedimento della Giunta Regionale e viene calcolato tenendo conto della variazione dell'indice ISTAT del costo della vita per le  famiglie di operai e impiegati.
La Provincia definisce, per i servizi di sua competenza, le politiche tariffarie e il modello tariffario da individuarsi tra quelli previsti dal Regolamento Regionale.

Titoli di viaggio obbligatori applicati sui servizi di trasporto pubblico extraurbano:

  • biglietto ordinario di corsa semplice
  • documento di viaggio multicorse
  • abbonamento 5 giorni a vista
  • abbonamento settimanale a vista
  • abbonamento mensile a vista
  • abbonamento annuale a vista
  • titoli agevolati e integrati "Io viaggio"

Scarica in fondo alla pagina gli allegati “Tariffe in vigore” e “ Bonus tariffario”

io viaggio in famiglia

Spostamenti occasionali: è un incentivo all'utilizzo del trasporto pubblico per gli spostamenti occasionali dei nuclei familiari.
Un adulto in possesso di un titolo di viaggio valido (biglietto o abbonamento) trasporta gratuitamente uno o più ragazzi fino a 14 anni legati da un vincolo di parentela (genitori-figli, nonni-figli, zii-nipoti, fratelli).
Il titolo di viaggio è utilizzabile presso tutte le aziende di trasporto operanti in Lombardia.

La tessera gratuita “IO VIAGGIO IN FAMIGLIA” è rilasciata dalle aziende di trasporto pubblico locale delle Sottoreti Pavese, Oltrepo e Lomellina a seguito di presentazione da parte dei richiedenti del modulo di autocertificazione debitamente compilato, corredato dalla foto del minore.
L'autocertificazione debitamente compilata è da ritenersi un documento di viaggio valido per il minore, con validità temporale limitata a 60 giorni a partire dalla data riportata in calce al modulo, entro cui l'utente, qualora interessato, può richiedere il rilascio della tessera “io viaggio in famiglia”.
Durante il periodo di validità dell'autocertificazione, il minore deve viaggiare esibendo, in caso di controllo, un documento di riconoscimento in corso di validità.
L'accompagnatore del minore rientrante esclusivamente tra i soggetti individuati sul modulo di autocertificazione/tessera, deve sempre esibire, in caso di controllo, un documento di riconoscimento in corso di validità.     
 
Scarica, in fondo alla pagina, il modulo di autocertificazione per richiedere la tessera gratuita “IO VIAGGIO IN FAMIGLIA SPOSTAMENTI OCCASIONALI” .

Abbonamento: è un'agevolazione per le famiglie in cui uno o più componenti del nucleo familiare  sono in possesso di abbonamenti mensili o annuali ai servizi di Tpl in Lombardia indipendentemente dall'azienda e dal sistema tariffario utilizzato.
Costituiscono titolo di viaggio valido per accedere alle agevolazioni previste dal secondo figlio in avanti, il possesso da parte di uno dei genitori o del primo figlio di abbonamenti mensili o annuali, ivi inclusi gli abbonamenti studenti, il Treno-Milano e gli abbonamenti ferroviari emessi con bonus.
Gli abbonamenti mensili ed annuali dei figli minori di 18 anni appartenenti allo stesso nucleo familiare sono soggetti ai seguenti sconti rispetto alla tariffa ordinaria:

  • 2° figlio sconto del 20%
  • dal 3° figlio gratuità

Lo sconto del terzo figlio è valido solo per titoli di viaggio della stessa tipologia dei primi due figli (annuale o mensile).
Lo sconto del 20% per l'acquisto dell'abbonamento per il secondo figlio è riconosciuto anche per l'acquisto per l'acquisto di titoli di viaggio integrati a tariffa ordinaria (es. titoli cumulati con l'urbano), ad esclusione dei titoli già scontati per alcune categorie (es. non si applica un ulteriore sconto del 20% su un titolo studenti già scontato del 20%).

L'abbonamento “IO VIAGGIO IN FAMIGLIA” è rilasciato dalle aziende di trasporto pubblico locale delle Sottoreti Pavese, Oltrepo e Lomellina a seguito di presentazione da parte dei richiedenti del modulo di autocertificazione debitamente compilato.
Scarica, in fondo alla pagina, il modulo di autocertificazione per richiedere l'abbonamento “IO VIAGGIO IN FAMIGLIA”.

Scarica in fondo alla pagina le Tariffe degli abbonamenti mensili e annuali scontati del 20% per il secondo figlio”.

Si tratta di un titolo di viaggio integrato di sola seconda classe per tutti i mezzi di trasporto pubblico regionale, con le sole eccezioni già previste per la Carta regionale di trasporto annuale (navigazione sui laghi di Como, Garda e Maggiore, Malpensa Express, treni classificati Eurostar, Eurostar Alta Velocità, Eu¬rostar City, TBiz, EuroCity, EuroCity notte, sui servizi automobilistici di competenza di province appartenenti a regioni limitrofe anche nelle tratte percorse nel territorio lombardo). 

Giornaliero
Il titolo ha validità nel giorno in cui è stata effettuata la convalida fino al termine del servizio
Tariffa: 16,00 euro
Bigiornaliero
Iil titolo ha validità nel giorno in cui è stata effettuata la convalida e nel giorno successivo fino al termine del servizio
Tariffa: 27,00 euro
Trigiornaliero
Il titolo ha validità nel giorno in cui è stata effettuata la convalida e nei 2 giorni successivi fino al termine del servizio
Tariffa: 32,50 euro
Settimanale
Il titolo ha validità nel giorno in cui è stata effettuata la convalida e nei 6 giorni successivi fino al termine del servizio
Tariffa: 43,00 euro
Mensile
Il titolo ha validità dal primo all'ultimo giorno del mese di riferimento
Tariffa: euro 107,00.

Costituiscono il titolo di viaggio la tessera elettronica rilasciata da Trenord affiancata dalla ricevuta di ricarica del titolo di viaggio oppure da titolo cartaceo disponibili in tutte le biglietterie ferroviarie regionali ed emettitrici automatiche SBME e nei punti vendita attivati dalle aziende di trasporto pubblico locale delle Sottoreti Pavese, Oltrepo e Lomellina.

Trimestrale ed annuale

Il titolo ha validità dal primo giorno del mese.

Tariffa: euro 308,00 al trimestre

 euro 1.027,50 all’anno

Può essere utilizzato in abbinamento alla CartaPlus Lombardia annuale, per accedere ai treni IC-EC e similari, al Malpensa Express e alla prima classe dei treni regionali; per le relazioni ove non viene commercializzata da parte di Trenitalia la “Carta Plus Lombardia”, Trenord garantisce l’emissione di una carta di ammissione con le medesime tariffe che consente di utilizzare la prima classe sui treni regionali e sui collegamenti aeroportuali gestiti da Trenord.

Il titolo di viaggio deve essere accompagnato esclusivamente dalla tessera personale gratuita “Io viaggio” o, in alternativa, dalla Carta Regionale dei Servizi integrata con le funzionalità per il settore dei trasporti. Le tessere elettroniche rilasciate da ATM per la ricarica della Carta Regionale di Trasporto non possono essere utilizzate per l’acquisto del nuovo titolo di viaggio.

Il titolo di viaggio non è soggetto a “ bonus”.

Nei casi di furto, smarrimento o deterioramento dell’abbonamento - presentando copia della denuncia di furto all’autorità di Pubblica Sicurezza o copia dell’autocertificazione in caso di smarrimento oltre, nel caso di viaggio cartaceo o magnetico, ad una fotocopia del titolo di viaggio originale - il viaggiatore può richiedere il rilascio di un duplicato dell’abbonamento per il periodo residuo di utilizzo.

Nessun rimborso spetta all’utente per i titoli di viaggio acquistati nel periodo intercorrente sino al rilascio del duplicato.

Le modalità di rilascio del duplicato sono concordate tra le Aziende di trasporto e comunicate alla  Regione per la valutazione relativa agli aspetti di garanzia per gli utenti. Sino ad intervenuto accordo tra le Aziende, TRenord si impegna al rilascio del duplicato in formato cartaceo del titolo di viaggio originale.   

I titoli sono in vendita presso le biglietterie di TRENORD e di ATM e saranno disponibili presso i punti vendita delle aziende di trasporto, entro fine maggio 2012.

Si tratta di un abbonamento mensile integrato con validità dal primo all’ultimo giorno del mese.

Tariffa: euro 81,00.

Il titolo è valido su tutti i mezzi di trasporto pubblico all’interno dei confini amministrativi della provincia di Pavia (bus urbani e extraurbani e treni suburbani e regionali di seconda classe).

E’ valido anche per il raggiungimento di due località ubicate nella provincia, anche se per il collegamento è necessario sconfinare in un’altra provincia.

Il titolo non è valido per le relazioni aventi origine o destinazione al di fuori dei confini regionali (es. Vigevano-Novara) o provinciali (es. Pavia-Milano).

Si acquista presso:

-    le emettitrici automatiche di biglietti magnetico-elettronici (SBME) di Trenord ATM;

-    le principali stazioni ferroviarie;

i punti vendita delle aziende di trasporto.

Allegati:
Scarica questo file (02_ALLEGATO_2_BONUS_TARIFFARIO.pdf)Bonus Tariffario[Bonus Tariffario]13 Kb
Scarica questo file (03_ALLEGATO_3_MODULO_DI_AUTOCERTIFICAZIONE_IO_VIAGGIO_IN_FAMIGLIA_SPOSTAMENTI_OC)Autocertificazione Io Viaggio in famiglia in spostamento occasionali[scarica l'autocertificazione ]41 Kb
Scarica questo file (04_ALLEGATO_4_AUTOCERTIFICAZIONE_ABBONAMENTO_IO_VIAGGIO_IN_FAMIGLIA.pdf)Autocertificazione "Abbonamento Io Viaggio in Famiglia"[scarica l'autocertificazione]41 Kb
Scarica questo file (Tariffe degli abbonamenti mensili e annuali scontati del 20 per il secondo figli)Tariffe degli abbonamenti mensili e annuali scontati del 20 per il secondo figli[scarica le tariffe degli abbonamenti]]80 Kb
Scarica questo file (Tariffe in vigore.pdf)Tariffe in vigore.pdf[Tariffe in vigore, in via sperimentale dall’1 ottobre al 31 dicembre 2015, sui servizi di trasporto pubblico locale]80 Kb