Supporto tecnico agli enti locali

La nuova legge prevede e auspica che venga assicurata agli enti locali la necessaria collaborazione tecnica per la  predisposizione degli atti di pianificazione e programmazione territoriale.
Questa funzione rappresenta un importante strumento di accompagnamento del processo di transizione dalle abitudini consolidate di pianificazione urbanistica, alla acquisizione delle competenze richieste dalla nuova legge. Ciò ovviamente non può prescindere da una collaborazione conla Regione, al fine di predisporre un'offerta informativa il più possibile ramificata e diversificata. Tale attività  è di fondamentale importanza per la comunicazione del nuovo approccio culturale richiesta dalla applicazione della legge e dovrà avvalersi di tutti gli strumenti disponibili, quali convegni, pubblicazioni, ecc..

In quest'ottica la Provincia di Pavia, ha provveduto ad approvare il documento denominato "Contenuti orientativi per la redazione dei Piani di Governo del Territorio nelle more di adeguamento del PTCP alla L.R.12/2005", che è stato successivamente trasmesso a tutte le amministrazioni comunali.

Deliberazione della giunta Provinciale n.507 del 4.14.2007, "Contenuti orientativi per la redazione dei Piani di Governo del Territorio nelle more di adeguamento del PTCP alla L.R.12/2005"