Pavia – Mercoledì 26/7 si sono conclusi gli esami del 5° corso per Tecnico Superiore dell'Innovazione e Qualità delle Abitazioni realizzato dalla Fondazione Pavia Città della Formazione. Sono già aperte le iscrizioni per la prossima edizione del corso ITS, biennio 2017-2019, per informazioni è possibile visitare il sito www.paviacittadellaformazione.it oppure contattare il 335/7829970.

Anche quest'anno tra i 17 diplomati c'è un 100 e comunque la media si avvicina al 90 (meglio ancora del risultato dello scorso anno) e ciò fa ben sperare per il loro successivo collocamento lavorativo, se si pensa che dei diplomati dello scorso anno 15 hanno già un contratto..
Hanno ottenuto il diploma di Tecnico Superiore : Omar Ahmed, Daniele Boccaccio, Gabriele Campana, Alessandro Cascio, Alice Colangelo, Nicolas Gonzalez Caro, Stefano Maganuco, Luca Magnani, Alessandro Mariani, Andrea Palma, Davide Piombo, Matteo Pregnolato, Patrick Ramiro Laurence, Nadia Razzetti, Mattia Talomo, Sara Venturelli, Riccardo Zanoni.
Gli esami si sono svolti davanti ad una commissione composta da cinque membri, 3 esterni: il presidente Prof. Paolo Venini e i commissari Ing. Silvia Pandiani e Dott. Marco Ceccherini e due interni, prof. Ricci Camillo e prof. Rovati Riccardo, e sono arrivati al termine di un biennio impegnativo di alta formazione profes¬sio¬¬nalizzante, con un quarto semestre tutto in stage (600-700 ore presso studi tecnici, imprese di costruzioni ed aziende del settore edile), nel corso del quale i futuri tecnici superiori hanno potuto acquisire competenze in cantieristica, impiantistica, materiali tradizionali ed innovativi, nozioni di sismica, topografia ed estimo.
Questo mix di formazione e di pratica sul campo è la chiave di successo del corso, se si pensa che un candidato all'esame aveva già dovuto chiedere un permesso sul lavoro per venire a sostenere le prove (assunto subito al termine dello stage) e altri quattro o cinque hanno già ricevuto proposte lavorative dalle aziende presso cui hanno svolto il tirocinio. Gli altri si iscriveranno ai servizi al lavoro per un ulteriore accompagnamento all'inserimento lavorativo grazie ai partner accreditati che fanno parte della Fondazione: Manpower, Esedil, Santachiara, Provincia.